Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONSIDERATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.488


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCONSIDERATAMENTE.
Definiz: Avverb. Non consideratamente, Senza considerazione o ponderazione, Con inconsideratezza, Imprudentemente, A caso, e simili. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 17: E se il luogo fosse in parte pericolosa, disposto molto alle forze de' potenti nemici, più sicura cosa sarà abbandonare a tempo cotal luogo, che mattamente e inconsideratamente disponersi a morire.
Esempio: Cic. Tusc. 3: Nella quale cosa molto più ci conviene affaticare; perchè e' si dice che molti libri latini sono stati composti inconsideratamente da quegli, in verità ottimi uomini, ma non ec.
Esempio: E Cic. Ufic. 37: Che niente noi facciamo sanza ragione, o a caso o inconsiderata e negligentemente.
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 224: Avviene per giusto giudizio di Dio, che chi usa inconsideratamente l'occhio di fuora, giustamente perda quel dentro, cioè il lume della ragione.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 101: Il capitano, indotto da vana speranza, inconsideratamente sopratenne le genti assai in questi luoghi.
Esempio: Machiav. Comm. 235: Io ti dico che tu non faccia cosa alcuna inconsideratamente, e che tu non dica anche poi: E' non mi fu predetto.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 19: Le cose date a caso ed inconsideratamente, non possono piacere a persona.
Esempio: Cellin. Vit. 229: E inconsideratamente, sì come io dissi, gli mostrai con facilità tutto quel che io avevo detto.
Esempio: Tass. Lett. 1, 151: Cieca d'amore (Erminia), inconsideratamente si lascia trasportare.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 83: Colui che comandava fondersi le statue d'oro della Vittoria e servirsi de' danari per la guerra, non disse inconsideratamente: Battiamo le Vittorie per la guerra, perchè sarebbe apparita cosa odiosa, ed un villaneggiar le dee; ma usò parole migliori.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 59: Ciò è una proposizione lontanissima dal vero, ed inconsideratamente pronunziata.
Esempio: Fag. Pros. 81: Non si può negare che l'esser frettoloso e risoluto, non sia effetto di mente svegliata, di spiriti desti ed attivi; che se talora portano ad operare inconsideratamente, non è che ec.
Esempio: Not. Malm. 1, 286: A babboccio, quasi a bamboccio, cioè da bambino, da semplice e senza giudizio: e vuol dire alla peggio, inconsideratamente.
§ Figuratam., detto di animali. –
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 34: Il cane generoso inconsideratamente corre verso il cinghiale.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 194: Abbenchè la pecora passi comunemente per animale cauto e giudizioso nello scegliere erbe dolci e salubri per suo alimento, tuttavia, se stimolata venga dalla fame, si getta inconsideratamente a mangiare anche dell'erbe per essa malsane, e perfino velenose.