Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVERTIRE, e in alcuni tempi INVERTERE.
Apri Voce completa

pag.1172


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
INVERTIRE, e in alcuni tempi INVERTERE.
Definiz: Att. Volgere, Voltare, al contrario, a rovescio; Rivoltare, Rovesciare.
Dal lat. invertere. –
Esempio: Dant. Inf. 34: Altre stanno a giacere, altre stanno erte; Quella col capo, e quella colle piante; Altra, com'arco il volto a' piedi inverte.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 851: Altra, com'arco, il collo ai piedi inverte; e così stava inarcocchiata, e tenea parimente in giù il capo ed i piedi.
Esempio: Galil. Op. V, 137: Ma perchè noi le disegniamo (le macchie del sole) sopra una superficie opposta al sole, quando noi, volgendoci verso il sole, tenghiamo la carta disegnata opposta alla nostra vista, già la superficie dove prima disegnammo non è più contrapposta ma aversa al sole, e però le parti destre si sono già ridrizzate, rispondendo alle destre del sole, e le sinistre alle sinistre, onde resta che solamente s'invertano le superiori ed inferiori; però, ec.
Esempio: Mont. Poes. 1, 262: Inversero le coppe, e in un baleno Imporporossi il cielo.... Inversero le coppe, e piobber quelle Il fatal sangue, ec.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Soldan. Sat. 163: Quando la mente de' mortali inferma, Qualunque cibo nell'umor converte, Che 'n lei prevale, e la fa stare inferma. Però quel cor, che vil guadagno inverte, Non pensa che si trovi altro che l'oro, Che d'utile o di bene il nome merte.
Definiz: § II. E Term. dei Matematici. Mettere in una data proporzione ciascun antecedente in luogo del suo conseguente, e viceversa; ma si usa solamente nel gerundio Invertendo, a modo di formula. –
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 57: Il primo modo dicesi argomentare invertendo, che altri dicono convertendo, e consiste nel prendere i due conseguenti come antecedenti, e riferire ciascuno al suo antecedente, come a conseguente.
Esempio: E Manfred. Elem. Geom. 60: Alternando questa proporzione.... sarà q : r :: ʃ : o, e invertendo quest'ultima.... sarà o : ʃ :: r : q.