Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSTENSIBILE.
Apri Voce completa

pag.748


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OSTENSIBILE.
Definiz: Add. Che si può far vedere, Da potersi mostrare; detto più che altro di lettera o documento; spesso in contrapposto a Confidenziale, Segreto. –
Esempio: Segner. Lett. 154: Quando poi V. A. amasse più tosto di farne prima dare a lui qualche motto, potrebbe mandare a me con le prime una lettera ostensibile a detto Padre, in cui ec.
Esempio: Magal. Lett. 102: Sapendo essere arrivate assai tardi le nostre lettere, non era mai possibile, in quell'angustia di tempo e d'oppressione d'animo, il farmi una risposta adeguata, e, quel che più importa, ostensibile.
Esempio: E Magal. Lett. 192: Rispondetemi in lettera ostensibile, avendola a vedere il signor Principe.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 1, 137: Avvertite di scriver la lettera, che sia ostensibile.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 1, 169: Mi farai ben servizio in qualunque modo a scrivermi in un capitolo ostensibile di averle mostrate ec.
Esempio: Alf. Sallust. 50: Gli Allobrogi.... richiedono un giuramento firmato da Lentulo, Cetego, Cassio e Statilio, ostensibile ai lor cittadini.
Esempio: Leopard. Epist. 1, 223: Quantunque la vostra lettera fosse fatta a bella posta in maniera ostensibile, egli non me ne mostrò se non parte, quattro giorni dopo ricevuta.
Esempio: E Leopard. Epist. 2, 40: Oggi.... gli scrivo di nuovo, secondo il di Lei consiglio, una lettera confidenziale ed una ostensibile.