Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COLORITO.
Apri Voce completa

pag.166


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COLORITO.
Definiz: Sost. masc. Maniera che tiene il pittore nel colorire, e anche Il modo onde una pittura è colorita. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 203: L'attitudine è la prima parte più nobile della figura.... La seconda parte nobile è l'avere rilievo. La terza è il buon disegno. La quarta, il bel colorito.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 160: Ed in quelle pitture che aranno queste parti, si conoscerà che la intelligenza del pittore arà con la unione del colorito campata la bontà del disegno, dato vaghezza alla pittura, e rilievo e forza terribile alle figure.
Esempio: Borgh. R. Rip. 308: E in brieve tempo [Baccio della Porta] s'acquistò gran credito e riputazione sì nel colorito come nel disegno.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 76: E volle dire, per quanto io stimo, che il colorito del Teseo di Parrasio era sforzato.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 82: Un gran quadro d'un Sansone, che colla mascella uccide un Filisteo; opera tanto bella, e di così terribile colorito, che fa stupire.
Esempio: E Baldin. Art. Int. 67: Era pittore d'assai vaga invenzione, di buono abbigliamento, ed aveva un colorito che dava nell'occhio alquanto più, che quello del Vanni non faceva.
Esempio: Salvin. Perf. Pitt. trad. 85: La proporzione, il colorito e la delineazione prospettiva, riguardando più tosto il meccanico dell'arte che lo spirituale, e non essendo, per maniera di dire, che gli strumenti della scienza della pittura.
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 39: Chi dicesse, che il sapore di un qualche vino spiritosissimo supera, o è minore, del colorito del Coreggio,... farebbe ridere.
Definiz: § I. Dicesi talora anche per Pittura, considerata principalmente rispetto al modo ond'è colorita; ed estendesi ai Colori stessi con che è dipinta. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 114: Per tanto bisogna provedere d'avere una vernice ben chiara; e quando vernichi il colorito, vernica un poco e le dette diademe, o ver campo d'oro.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 56: E perchè erano in Roma pur molti che di grado, d'opere e di nome i coloriti loro conducevano più vivaci e allegri,... cominciò a entrargli nell'animo.... di imitare quell'andare.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 220: Incominciò ad avere gran quantità di commissioni per quadri,... conciossiacosachè egli già si fosse fatta una maniera vaga e di gran tenerezza, come quegli che non volle mai operare senza il naturale, e che si era ancora applicato molto a studiare da i coloriti del Furino, che hanno tal qualità molto propria.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 167, 1: Questo però è stimato da' più pratici pittori un color maligno,.... che nelle mestiche non fa buon lavoro, e nell'a olio.... fa variare i coloriti.
Definiz: § II. Detto del volto umano, lo stesso che Colore. –
Esempio: Red. Lett. 1, 248: In molte parti di esse mi par di riconoscere il mio proprio ritratto, con un viso di mummia.... smunto allampanato e disteso con un certo colorito di crosta di pane, o di pera cotogna cotta in forno.
Definiz: § III. E riferito anche a cose naturali. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 41: Non isceglie Iddio azzurro più fine al colorito dell'aria e de' cieli, di quel ch'ei stemperi nelle nostre marine.
Definiz: § IV. Colorito, dicesi anche di stile, elocuzione, discorso e simili, e vale Quella maniera, con la quale è lumeggiato d'imagini, figure e simili.
Definiz: § V. E riferito a composizione musicale, dicesi L'eseguirla, cantando o sonando, in modo che la voce o il suono si conformi al sentimento dominante di essa e delle frasi particolari.