Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOTIFICATORE
Apri Voce completa

pag.233


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOTIFICATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Notificare. Chi o Che notifica. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 457: Questa divietazione fatta da alcuno ministro di Dio, e notificatore della universale pianta e prima radice, onde scese il mal gusto, dove peccò Adamo ed Eva, assai è aperto (qui per Chi fa sapere o conoscere, Chi avverte).
Definiz: § E per Chi o Che manifesta, indica, designa, parlandosi di accuse, o di denunzie. –
Esempio: Pitt. B. Cron. 127: E però vogliamo.... che il detto Andrea sia pienamente liberato e cancellato di tutta la detta condannagione, sì della parte che tocca al Comune, sì della parte che tocca a te, e della parte che tocca al notificatore.
Esempio: Legg. Band. C. 1, 82: Incorrino in pena di lire dugento piccoli per ciascuna famiglia e casa, da applicarsene la terza parte al notificatore, secreto o palese, e il resto al Magistrato.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 281: Al notificatore fu constituito per sua mercede la decima parte della valuta de' beni notificati, secondo la stima.
Esempio: Varch. Stor. 1, 186: Oltra ciò pagava fiorini cinquecento larghi, la quarta parte de' quali erano del notificatore o palese o segreto che egli fosse.
Esempio: Legg. Tosc. 2, 112: Sotto pena della metà di tutto quello che simili conduttori pagono di tassa de' loro siti per ciascuna volta che contrafaranno, applicandosene la quarta parte alli notificatori segreti o palesi che siano, ec.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 41: Di più, guadagni il terzo della pena nella quale fusse caduto il notificato, siccome ha da avere e participare qualunque altra persona che ne fusse notificatore primo.
Esempio: Legg. Band. C. 10, 346: Quelli i quali non saranno stati trovati in fatto, ma notificati, perdino solamente la valuta dell'olio, e delle bestie, che portato l'avessero: e in tal caso il notificatore non partecipi dell'olio e delle bestie, che per la terza parte.
Esempio: Band. Bagn. Pis. 383: Delle trasgressioni che seguiranno contro gli ordini che di sopra, ne sia cognitore, e ne amministri giustizia sommaria ogni rettor di giustizia, e particolarmente il commissario di Pisa, a ogni richiesta dell'affittuario dei Bagni, o altro notificatore segreto o palese.
Esempio: Instr. Cancell. 2, 50: Da applicarsi dette pene per un terzo al notificatore, un terzo al rettore di giustizia, ec.
Esempio: Legg. Sal. 16: Le pene, come sopra imposte.... debbano esser applicate per un quarto al Fisco, un quarto alla Comunità di Volterra..., ed il restante al notificatore o accusatore.