Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CATTARE
Apri Voce completa

pag.670


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CATTARE
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CATTARE.
Definiz: Att. Procacciare, Acquistare a sè o ad altri; detto specialmente di benevolenza, favore, plauso e simili.
Dal lat. captare. –
Esempio: Vill. M. 272: Crediamo che 'l malo esemplo del suo signore, e la vanità che 'l movea a cattare benivolenza de' giovani,.... gli facessono dimenticare le sue usate virtù.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 748: Scongiuralo per quello che crede che sia a lui di piacere, per cattare benivolenzia.
Esempio: Machiav. Disc. 343: Con gli altri accusati solevano comparire sordidati, vestiti di nero, tutti mesti, per cattare misericordia in favore dell'accusato.
Esempio: Gell. Lettur. 3, 75: Per nostro ammaestramento e per nostro esempio fa raccontare a questa Francesca tutta la istoria;.... e per indurla al farlo, egli, avanti che ei ne la preghi, le dice, per cattar da lei benevolenza, come i suoi martìri e le sue miserie lo hanno renduto maninconoso e pietoso dalla lor disgrazia.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 18: Chiamato egli è Plutofilo, e cognomi Porta diversi, e la negromanzia Usa a cattar benivolenza e grazia, Massimamente appresso A i principi ed a' grandi.
Esempio: Segner. Paneg. 2, 706: Tuttociò Cristo agevolissimamente ritrar poteva in questa sindone augusta, ov'egli avesse sopra ogni cosa mirato a cattarsi gloria.
Esempio: E Segner. Mann. ott. 19, 1: E per qual fine? Forse a fin di cattarci, com'è costume, la benevolenza di esso con un preambolo sì specioso e sì splendido quale è questo?
Definiz: § Trovasi anche riferito a occasione, congiuntura, per Andarne in cerca, Coglierla, Approfittarne. –
Esempio: Gell. Lettur. 5, 108: Questa tal cosa non è tanto finta da lui per far verisimile la favola,.... quanto per pigliare un poco di tempo e cattare una occasione per fare il ragionamento che voi udirete.
Esempio: Menz. Lett. 112: Non mancherò di farne onorata testimonianza ne' miei scritti, e n'andrò anche cattando le congiunture.