Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BURRASCA
Apri Voce completa

pag.329


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BURRASCA.
Definiz: Sost. femm. Turbine di vento di breve durata, in mare e anche in terra, accompagnato per lo più da pioggia o da grandine. O da buro, buio, o da borea, che in alcuni dialetti dicesi bora. –
Esempio: Red. Esp. nat. 128: Gli darebbe il cuore di andarsene passo passo da Dovre infino a Cales, purchè avesse qualche vascelletto di conserva, in evento che il mare improvvisamente si gettasse a burrasca.
Esempio: Not. Malm. 1, 265: Burrasca s'intende propriamente il travaglio del mare; ma lo pigliamo per ogni sorta di sturbamento o pericolo.
Esempio: Targ. Alimurg. 16: Se due venti si accozzano a tirare con forza quasi eguale e grande, da due punti diametralmente opposti, fanno burrasche e turbini.
Esempio: Mont. Poes. 1, 31: Simili a un mar che per burrasca freme, E, sdegnando il confine, le bollenti Onde solleva, e il lido assorbe e preme.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Fosc. Poes. 305: Nè delle muse io possa Esprimer dalla mente i dolci parti; In tal burrasca di sciagure ondeggia!
Definiz: § II. E pur figuratam. per Disgrazia, Disavventura, Pericolo, e oggi dicesi più specialmente parlandosi di gravi malattie. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 5, 2: Avvezzo alle burrasche ed a' trambusti.
Esempio: Lipp. Malm. 3, 39: Altri che fugge anch'ei simil burrasca, Finge l'infermo, e vanne allo spedale.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 36: Tante e fiere burrasche, che Sua Eminenza ha patito finora nella sua sanità.
Definiz: § III. Onde Correre burrasca, Passare una burrasca, vale Incorrere in grave pericolo, Superarlo felicemente –
Esempio: Lipp. Malm. 8, 2: Sapete ch'e' s'inciampa e ch'e' si casca; Si può in cambio d'un altro esser offeso;.... Manca in qual mo' si può correr burrasca.
Esempio: Not. Malm. 2, 625: Correr burrasca è termine marinaresco, che significa Correr pericolo; ed in questo significato è preso comunemente.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 90: Apelle ricordevole della corsa burrasca, si vendicò in cotal guisa della calunnia.