Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ENFITEUSI.
Apri Voce completa

pag.142


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ENFITEUSI.
Definiz: Sost. femm. Term. de' Giuristi. Contratto, in virtù del quale si cede altrui, in perpetuo o per lungo tempo, il dominio utile di un fondo, con l'obbligo di pagare una determinata prestazione annua, sia in denaro, sia in derrate.
Dal basso lat. emphiteusis, e questo dal grec. ἐμφύτευσις, che vale Annestatura. –
Esempio: Dat. Lepid. 24: Il medesimo sentendo disputare una causa, e un procuratore, il quale diceva, che vi era l'enfiteusi, disse: passi la signora Enfiteusi, pensando che l'enfiteusi fosse qualche dama, la quale dovesse intervenire in causa.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 2, 132: Quando la robba della qual si tratta, non sia di piena ragione e di libero dominio del possessore, ma che questo ne abbia solamente il dominio utile.... con titolo di feudi, o enfiteusi, o di livello, in maniera che il dominio diretto sia d'un altro ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 7, 3, 36: Sotto la medesima proibizione cadono i contratti dell'enfiteusi, e della locazione, quando siano oltre il triennio.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 11, 3, 36: Bisognerebbe proibire tutte le successioni forzose e necessarie, come sono quelle de' feudi, e dell'enfiteusi di patto e providenza, overo de' fidecommissi e maggioraschi.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 430: Convien anche dir qualche cosa delle enfiteusi, oggidì appellate livelli, perchè tal contratto fu non meno in uso ne' vecchi tempi, che ne' nostri.
Esempio: Capp. Econ. 366: Volevano forse ravvicinare in qualche modo il contratto colonico all'enfiteusi.
Definiz: § Dare un fondo in enfiteusi o Concedere un fondo in enfiteusi, vale Darne o Concederne il dominio utile, mediante il pagamento dì un annuo canone; Darlo a livello, in perpetuo, o per lungo tempo. –
Esempio: Serdon. Esort. volg. 18: Sarebbe affatto soverchio il toccare questo capo spettante a' beni dati in enfiteusi, poichè da voi ec.
Esempio: Targ. Viagg. I ed. 2, 8 I ed.: Nel 1017 Azzone vescovo di Pisa concede in enfiteusi ad un tale molti pezzi di terra.
Esempio: E Targ. Viagg. 4, 122: Nel 1257 il vescovo Ruggieri diede in enfiteusi la corte di Trecase, o Trecchisi,... ad Albino e Alberto figli di Todino.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 219: Assegnare alle terre comunitative un padrone particolare, anteponendo i paesani ai forestieri, e concedendole in enfiteusi, o come meglio parrà in altra forma, purchè a tempo ben lungo.