Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ADUNANZA.
Apri Voce completa

pag.234


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ADUNANZA.
Definiz: Sost. femm. Riunione di persone in un luogo, con certe forme e ad un proposito. −
Esempio: Vill. M. 5, 101: Il dì di santo Michel Agnolo si fece l'adunanza generale, che noi diciamo parlamento.
Esempio: Dat. Lett. 68: Sabato sera, avendo bene allindata l'Accademia, si fece adunanza privata.
Esempio: E Dat. Oraz. Cr. 30: Ma che fa tutto questo discorso per la generale adunanza?
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 11, 57: Lo scolare,.... Trovato avendo a così buon baratto La sua fortuna, l'adunanze dotte Lascia ec.
Esempio: Mont. Iliad. 2, 187: Mosse quel dire delle turbe i petti, E fremea l'adunanza.
Definiz: § I. E per Qualunque riunione di persone. −
Esempio: Tass. Lett. 1, 45: Per niun'altra cagione sia lodevole il ritirarsi da le adunanze de gli altri, se non per attender a le contemplazioni.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 162: Si dee presupporre notissima la cagione de la guerra, e l'adunanza de' principi fatta in Chiaramonte.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 240: Comanda un padre al figliuolo,.... che non vada a giucare nella tal bisca, nella tal bettola, nella tale adunanza.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 82: Quando i giusti, i buoni, i pii, i casti insieme s'adunano, non si dee chiamare fazione, ma adunanza, dove del ben comune si tien consiglio.
Definiz: § II. Dicesi anche per Collegio di persone riunite a qualche fine, e che si reggono con certi ordini e statuti. −
Esempio: Dat. Oraz. Cr. 24: Che stupore, se finì anche la nostra adunanza? (parla dell'Accademia della Crusca).
Esempio: Red. Lett. 3, 153: È stata mera bontà degl'illustrissimi signori accademici Accesi lo avermi introdotto nella loro nobilissima adunanza: riconosco questo mio grande onore da quella, e non da merito mio alcuno.
Definiz: § III. E per Adunamento, Raccolta di checchessia. −
Esempio: Guglielm. Piac. Chir. volg. 33: Se per la continuanza di questa cura, queste adunanze [scrofolose] si risolvano, bene si è.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 65: È credibile, che accanto ad esso porto negli antichi tempi vi fosse qualche, se non grossa terra, almeno adunanza di case e magazzini.
Definiz: § IV. Adunanza civile, per la Società o Comunanza degli uomini. −
Esempio: Giacomin. Oraz. 37: Portando Aristotile opinione differente, e giudicando dalla tragedia ancora potersi trarre per la civile adunanza qualche utilità, accennò in questo libro alcun suo giovamento.
Esempio: E Giacomin. Oraz. I, 1, 99: E chi non sa, l'oro e l'argento essere strumenti di tutte le commutazioni, molto più necessarj al padre dell'universale famiglia, che è l'adunanza civile, che al padre di famiglia privata?