Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COGNOME.
Apri Voce completa

pag.129


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COGNOME.
Definiz: Sost. masc. Quel nome dopo il proprio, ch'è comune a quelli che discendono dal medesimo stipite; Casato.
Dal lat. cognomen. –
Esempio: Bocc. Amet. 31 t.: Da quello [uccello] trassero loro cognome, ancora durante.
Esempio: Tass. Lett. 3, 26: Vorrei aggiunger.... l'etimologia del cognome Catano.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 558: Nei tempi barbarici gl'Italiani si contentavano del solo nome, nè usavano quei che ora son chiamati cognomi.
Esempio: E Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 560: Io stesso.... cominciai da giovane a praticar due nomi, non per ambizione, ma perchè c'era un altro del medesimo nome e cognome.
Esempio: E Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 572: Sotto i Re Longobardi e Franchi non ebbe il regno d'Italia in uso di distinguere col cognome le famiglie.
Definiz: § I. Presso i Romani era Quel nome che si soggiungeva al gentilizio, o anche al proprio di ciascuna persona, e che ne indicava la famiglia. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 4: Tra gli altri cognomi prese ancor quello di Nerone, che in lingua sabina significa forte e valoroso.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 556: Secondo l'uso di que' tempi, l'ultimo nome o cognome era quello che soleva distinguere le persone nel civile commercio.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 19: Esprimevano ne' diplomi gl'Imperadori tutti i lor nomi; onde fu chi scrisse, avere Ottone aggiunto ne' suoi anche un secondo cognome di Nerone.
Definiz: § II. Talvolta vale anche Appellazione, Epiteto, o Titolo di distintivo; comunemente Soprannome. –
Esempio: Petr. Vit. volg. 18: Oltre al prenome dell'imperio, e 'l cognome d'esser chiamato Padre della patria,... patì ancora che nella curia una sedia d'oro posta gli fosse.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 27: A chi appartiene più che a voi, potentissimo Re, volgere l'animo e i pensieri a questa santa impresa, per la potenza maravigliosa che Iddio vi ha data, per il cognome Cristianissimo che voi avete?
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 239: Esaltando insino al cielo il nome suo e il cognome del Moro; il qual cognome impostogli insino da gioventù, perchè era di color bruno,... ritenne volentieri.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 57: Quinto Metello, perchè nella morte del padre apprestò in sì pochi giorni il combattimento degli accoltellatori, fece maravigliare di maniera i Romani, che gli dierono il cognome di Celere.
Esempio: Rucell. L. Eseq. 8: Il cognome sovrano se gli aggiunse di Giusto.
Definiz: § III. Poeticam. trovasi pel semplice Nome, intendendosi però di nome sostituito a quello vero. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 23, 104: Finger questo Medoro ella si puote; Forse ch'a me questo cognome mette.
Definiz: § IV. Dire ad alcuno nome e cognome d'una persona, Scrivere, e simili, ad alcuno nome e cognome d'una persona, ed anche Saperne nome e cognome sapere di una persona nome e cognome, sono maniere familiari, che valgono Dire, Scrivere, Sapere tutto ciò che ad essa si riferisce, e che serve a bene indicarla.