Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANDARINO, e talora anche MANDERINO
Apri Voce completa

pag.773


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MANDARINO, e talora anche MANDERINO.
Definiz: Sost. masc. Titolo di nobiltà degli ufficiali civili e militari nella Cina.
Dal portoghese mandarim, voce ignota ai Cinesi, e forse di origine indiana. –
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 153: Essendo diverso quel [cappello] che portano i manderini, che sono i loro filosofi e letterati e quelli che maneggiano la giustizia, da quel che usa il comun popolo.
Esempio: Strozz. Oraz. 215: Quei mandarini della Cina.... fanno serrare le botteghe, e fuggir in casa le persone, quando e' passan per la strada.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 170: I Cinesi ne hanno i proprj vocaboli, e di tutto insieme il genere e delle specie in particolare; ma noi, da ora in avanti, a dire uomo in governo, o sia di lettere o d'armi, ci varremo della voce di mandarino, già corrente in Europa, e ricevuta eziandio nelle scritture; avvegnachè in tutto forestiera alla Cina, sì come nata, credesi, da' Portoghesi, nella cui lingua mandar è comandare, e di qua mandarini, uomini di comando.
Esempio: E Bart. D. As. 4, 66: Le leggi della Cina contro de' forestieri essere spietatissime; inesorabile la crudeltà de' mandarini che le eseguiscono.
Esempio: E Bart. D. As. 4, 68: Quell'Antonio Cinese, che seco avea condotto da Goa, non sapeva il linguaggio della corte, con che solo si parla a' mandarini.
Esempio: Magal. Operett. var. 134: Domandò il signor Carlo, se mandarino è voce chinese. Disse (il padre Grueber), esser portoghese, e che in chinese si chiamano Quoàn, che significa signoreggiare, comandare, governare.
Esempio: Metast. Dramm. 7, 195: Un folto stuolo Di manderini impazïente il chiede.
Esempio: Giust. Vers. 2: La virtù dell'istrumento Ha fruttato una pensione A quel boia di talento, Col brevetto d'invenzione, E l'ha fatto mandarino Di Pekino.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 270: Quei gravissimi mandarini, che non escono mai di puerizia e impiegano due terzi della giornata a fare o ricever visite di semplice apparato, ec.