Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANNATA.
Apri Voce completa

pag.523


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ANNATA.
Definiz: Sost. femm. Lo spazio di un anno intero. –
Esempio: Fag. Rim. 4, 101: Adesso, ecco l'annata, ch'è finita.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 2, 17: Dovendo essere questa annata come il noviziato della vita civile, era assai conveniente, che li novizj stessero sotto gli occhi de' repubblicani.
Definiz: § I. E per La Qualità dell'anno relativamente alle meteore e alle raccolte. –
Esempio: Targ. Viagg. 9, 102: La stagione più perniciosa è comunemente dal solstizio d'estate fino all'equinozio d'autunno; ma varia questa regola secondo l'annate, poichè andando calda la stagione, vi principia l'aria cattiva anche nel Maggio,.... e continua fino a mezz'Ottobre.
Definiz: § II. Per L'importare di un anno di frutti, entrate, salarj ec. –
Esempio: Car. Lett. var. 122: E quanto alla pensione, io la tengo tanto bene assicurata, in sì buon loco, e sì buona detta, che malamente mi riduceva ad estinguerla anco per sei annate.
Esempio: Red. Lett. 2, 104: Questa sera il serenissimo Granduca nostro signore scrive che sieno pagate le prime cento piastre in Livorno alla sua signora madre, ed a suo tempo scriverà che sieno pagate le altre cento per la prima annata.
Definiz: § III. Perciò quando dicesi semplicemente Le annate, s'intende di quel diritto, che la Curia Romana raccoglie dai nuovi benefiziati e dalle vacanze. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 53: Ordinò [il papa] che ciascuno nelle vacanze de' beneficj pagasse un'annata alla Camera.
Esempio: Baldell. Polid. Virg. 402: Non ha dubbio, che niuna cosa ha fatto accumulare più ricchezze al romano pontefice, che l'uso di quell'entrate che si dicono annate;.... e annate secondo l'uso loro chiamano i primi frutti d'un anno del sacerdozio vacante, o pure la metà d'essi frutti.
Esempio: Dav. Scism. 363: Con autorità pienissima di riformar la Chiesa,.... tutte le annate.... tirare.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 209: Le annate non furono imposte da' pontefici con tale o con altro patto; nè per convenzione co' principi secolari della Germania.