Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORMANTE.
Apri Voce completa

pag.333


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FORMANTE.
Definiz: Partic. pres. di Formare. Che forma.
Lat. formans. –
Esempio: Bibb. N. 6, 547: Questo dice lo Signore, faciente e formante te.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 65: Collegate insieme di grossi cantoni di smalto, formanti come tante serre su larga pianta.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 277: Nè diverso è il sentimento e la maniera di Quintiliano, formante l'oratore, il quale pretende ch'ei sia di tutte le facoltà più nobili ec.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 1, 551: Se io anche avessi a dire, quelle voci di cinque sillabe, formanti gli ultimi due piedi del verso eroico, che nei poeti greci son sì frequenti, ec.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 284: Espongo per serie l'ordine della progressione e, dirò così, della scala di tutte le cose create, insieme legantisi, e formanti quella oltremirabile armonia che in questa gran mole osserviamo.
Esempio: Maff. Anfit. 269: Saranno forse state più corde congiunte insieme, e formanti un piano sufficiente, ec.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 102: Poteano anco per ragion d'esempio le tavole, formanti le quattro fronti della torre, essere a due a due collegate insieme.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 18: Laminette flessibili, le quali.... in lor medesime ritornassero, formanti alcuni piccoli tuboletti.
Esempio: Capp. Longob. 157: In Fredegario si legge ad ogni passo, i vescovi (pontifices) nominati coi proceri e co' primati, come formanti insieme l'alta aristocrazia o camera dei Pari nel regno di Francia.