Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CREAZIONE.
Apri Voce completa

pag.960


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CREAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del creare.
Lat. creatio. –
Esempio: Dant. Conv. 395: La nobile anima.... vuole partire d'esta vita sposa di Dio, e vuol mostrare che graziosa fosse a Dio la sua creazione.
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 183: Le sue (di Dio) invisibili cose per le cose che sono fatte dalla creazione del mondo, si veggono ed intendono.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 292: Volete dire, che nella creazione ancora de' bruti, e specialmente de' meno utili a noi, è maggiore il ben loro, che il ben dell'uomo.
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 77: Se coteste acque ombrose di ghiaccio fossero state nel Caos avanti che il caldo, con la creazione della luce, vi si spargesse entro, ec.
Esempio: Magal. Lett. At. 228: Quando noi poi ci mettiamo a considerare la creazione dal nulla, tuttochè c'immaginiamo Dio per un essere infinito, ci vien fatto in ogni modo a nostro dispetto l'immaginarci ancora fuori d'Iddio il niente.
Definiz: § I. Per Producimento, Formazione, Cagione efficiente, ed altresì Origine. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 45: Discorre dal detto sottile.... una cosa umida.... nella creazion degli umori negli animali.
Esempio: Med. L. Op. 4, 26: È sentenzia de' buoni filosofi, la corruzione d'una cosa essere creazione d'un'altra.
Esempio: Magal. Lett. scient. 297: Intorno all'abolizione della lingua primigenia, e alla creazione delle nuove.
Definiz: § II. Per Elezione a Un dato grado od ufficio. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 105: I quali [tumulti] alla creazione di ogni magistrato, per gli assai competitori, nascevano.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 17: Furon gli cittadini che si ragunorono alla creazione del Gonfaloniere duemilacinquecento.
Esempio: Varch. Stor. 1, 400: Vinta la provvisione,... si venne alla creazione del Gonfaloniere.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 34: Essendo tutta Fiorenza in festa ed in allegrezza per la creazione del detto Leone Decimo, furono ordinate molte feste.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 220: Dubitava [Clemente VII] che in un Concilio si dichiarasse nulla la sua creazione.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 162: Dopo brevissimi giorni il Pontefice infermò e morì, cioè il ventesimosesto dalla sua creazione.
Definiz: § III. Per Stabilimento, Istituzione, Fondazione. –
Esempio: Ord. Comp. Fior. Ven. 484: A fine che tutte l'opere pie, per le quali è stata.... creata questa casa, si possino esercitare con quella maggior quiete e temporale e spirituale che da noi si possa;... nondimeno, avendo noi veduto che la volontà di tutti è stata in questa creazione, di piamente e santamente ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 63: Volle il Re [di Francia] rimediare con la creazione della Corte plenaria, ma proruppe il Parlamento in un'asprissima protesta.