Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAVOREVOLE.
Apri Voce completa

pag.700


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FAVOREVOLE.
Definiz: Add. Che presta favore a chicchessia o checchessia, Che è in aiuto ad esso; Disposto e pronto ad aiutare, sostenere, proteggere, alcuna persona, alcun'impresa, e simili: detto di persona, e anche di animo.
O deriva dal sost. favore, o è forma varia di favorabile. –
Esempio: Vill. G. 514: I buoni uomini di Firenze,... erano favorevoli e solliciti alla guardia della cittade e all'entrate, continuamente di dì e di notte, per tema della cittade.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 110: Col quale [fante]... ogni suo amore discoperse, pregandolo che a dovere il suo disidero ottenere gli fosse favorevole.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 609: Sendo stato la casa di Cosimo sempre favorevole a' popolani.
Esempio: Poliz. Pros. 96: In un tratto si raccolsero molti giovani, favorevoli a' Medici, armati, intorno alla porta della sacrestia, gridando ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 7: Dubito che l'accusa l'altro giorno datami non fortifichi questa seconda, e ambedue accompagnate insieme non rendano l'animo di Vostra Signoria reverendissima poco favorevole verso l'innocenza mia.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Cas. Pros. 2, 46: Ma quale si sia l'effetto di questo pietoso e favorevole offizio di S. Beat. e di V. S. illustriss., il mio obbligo verso di loro di certo non può crescere in alcun modo.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 61: I cuori saldi e magnanimi vengono aggranditi ed infiammati da' primi onori, come fussero da aura favorevole in alto sospinti all'azioni onorate.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 296: È impossibile che per la falsa [posizione] s'incontri mai ragione, esperienza, o retto discorso che le sia favorevole.
Esempio: Marchett. Lucrez. 262: E di mali sì gravi Amor abonda, Allorchè favorevole e propizio Si mostra altrui quanto mostrar si puote.
Esempio: Capp. Lez. 263: Mentre le democrazie si dicono e furono sopra ogn'altro modo di governo favorevoli alla eloquenza, ec.
Definiz: § II. E per Che dimostra favore, buona disposizione d'animo, verso alcuno, gradimento, e simili. –
Esempio: Tass. Gerus. 14, 2: E rivolgea dal cielo al franco Duce Lo sguardo favorevole e giocondo.
Esempio: E Tass. Gerus. 14, 25: Così pregava, e ciascun altro i preghi Con favorevol fremito seguia.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 307: Un mormorio favorevole, voci più chiare di protezione s'alzano in risposta.
Definiz: § III. Detto di voto favorevole , ovvero di sentenza favorevole, vale Dato, ovvero Pronunziato, a favore di alcuno. –
Esempio: Magal. Lett. At. 598: Metter a buon conto in sicuro di farsi dar tutti i voti contro nello scrutinio, per la speranza incerta d'avergli poi favorevoli nell'accesso.
Definiz: § IV. E per Che si cattiva l'altrui favore o benevolenza, Bene accetto, Gradito; ma è modo raro, conforme a proprietà del lat. favorabilis. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 91: Vergogna.... a' prossimi è cara, e agli stranieri accettevole: in ogni luogo e in ogni tempo porta innanzi a sè favorevole volto.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 3: Imperciò che da essa volgendosi e subordinandosi alle azioni virtuose, al giovare, al beneficare, al rendersi amabile, generoso e favorevole altrui,... anche questi veri beni e stabili e fermi divengono.
Definiz: § V. Lettera favorevole, si disse per lo stesso che Lettera di favore. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 122: Ricevuta ser Ciappelletto la procura e le lettere favorevoli dal Re,... n'andò in Borgogna.
Esempio: Tolom. Lett. 185: Ma per non parer negligente ne le cose vostre, vi mando sopra di ciò lettere favorevoli del sig. Ambasciator suo qui in Roma.
Definiz: § VI. Favorevole, in forza di Avverb., vale Favorevolmente. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 19: In voi, saggi scolari, Gratifico arbitrando, Sentenzio favorevole, contrario A ser Candido, e dico ec.