Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIAGONALE.
Apri Voce completa

pag.241


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIAGONALE.
Definiz: Add. Aggiunto di linea diagonale, e dicesi di quella linea retta che congiunge due vertici non adiacenti d'un poligono; ma si disse altresì di Quella linea che, comunque sia, lo divide in due parti: ed usasi più spesso in forza di Sost. femm.
Dal lat. diagonalis. –
Esempio: Dav. Camb. 434: Nel punto dove si tagliano le linee diagonali.
Esempio: Accolt. Prosp. 45: Per conseguir questa nostra intenzione, e situare DI nella dovuta porzione della diagonale sudetta DL, tirisi parimente la diagonale DH.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 84, 1: In termine di prospettiva, è quella [linea] che passa per gli angoli de' quadri digradati; e si dice diagonale, perchè camminando sempre al punto della distanza, passa per essi angoli.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 130, 2: Strumento di legno di più grandezze, che ha angolo retto e due lati eguali che lo compongono; da' punti delle due linee rette è tirata la diagonale.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 209: E però la diagonale ancora HG è maggiore della diagonale HI.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. 195: Se si suppongono condotte le diagonali, e segnati i lati del pentagono ABCDE, si avrà l'angolo BAC.
Definiz: § Diagonale parabolica, è l'Arco di parabola descritto dal proietto fra la direzione della gravità e quella della spinta orizzontale ed obliqua. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 243: Per determinar qual sia l'impeto in un assegnato punto di essa diagonale parabolica, prima bisogna assegnar la quantità dell'impeto uniforme orizzontale, e poi investigar qual sia l'impeto del cadente nell'assegnato punto.