Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ECONOMICO.
Apri Voce completa

pag.32


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ECONOMICO.
Definiz: Add. Di economia, Che concerne l'economia pubblica o privata, o ad essa comecchessia si riferisce.
Dal lat. oeconomicus, e questo dal grec. οἰκονομικός. ‒
Esempio: Magazzin. Coltiv. Pref.: Così anco ho veduto molti de' sopranomati autori ed Aristotile ed altri che trattano del governo di casa, del padre di famiglia, e dell'arte (per nomarla così) economica; che medesimamente ec.
Esempio: Magal. Elog. Leop. 1: Gli appoggiò, per così dire, tutta la generale soprintendenza del regolamento economico dello Stato, ricevendo da lui le leggi e le misure, tutto quello che appartiene alle manifatture e al commercio.
Esempio: Leopard. Paralip. 1, 35: Scrittore Appropriato ai bisogni universali Politici, economici e morali.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 111: La sapienza economica di questo secolo si può misurare dal corso che hanno le edizioni che chiamano compatte, dove è poco il consumo della carta, e infinito quello della vista.
Esempio: Lambr. Elog. 10: Rettificare nel popolo gli errori pregiudicevoli in fatto di libertà commerciali ed economiche.
Esempio: E Lambr. Dial. Istr. 23: Le scienze economiche han grandemente progredito.
Esempio: Capp. Longob. 87: Nè da un articolo di legge economica, nè dalle qualità d'un patto, cred'io che l'essere di tutto un popolo, di tutta una dominazione si possa ricostruire.
Esempio: E Capp. Econ. 348: Pietro Custodi raccolse.... le speculazioni degl'ingegni italiani intorno alle teorie delle scienze economiche.
Definiz: § I. Per Concernente l'amministrazione di checchessia, Amministrativo. ‒
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 180: Ogni amministratore di buona fede, in qualunque cura economica, sa facilmente il suo debito, se egli vuole.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 382: Ferdinando primo Gran Duca di Toscana.... stabilì alcuni ordini, massime economici e morali, da osservarsi nelle bagnature.
Definiz: § II. E per Che appartiene alla casa, o comecchessia la concerne; Domestico, Familiare. ‒
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 1: Ognun sa quanto elleno (le donne) universalmente tutte nelle cose economice vagliono.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 403: In quella guisa adunque che dee tra questi economici stati (tra marito e moglie, tra padre e figliuolo ec.) trovarsi l'amicizia, dee parimente esser posta ne' civili, come per esempio tra 'l vero Principe e i suoi sudditi.
Esempio: E Piccolom. Instit. mor. 405: Ma di queste amicizie domestiche ed economiche più lungamente abbiamo a trattare, quando parleremo, ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 118: Ma quello in che avanzò sè medesimo, fu nel disegnar le idee delle virtù morali,... indi dell'economiche, delle politiche e delle regali.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 199: Lo sparto, del quale gli antichi Greci si servivano per varj usi economici, e principalmente per i cordaggi, era qualche cosa di simile a questa ginestra.
Definiz: § III. Economico, vale anche Fatto con risparmio, Che porta poca spesa, Non dispendioso, e simili. ‒
Esempio: Viv. Disc. Arn. 17: Soprantendente generale all'economica e fedele esecuzione di tutti i lavori da me proposti.
Esempio: Fag. Rim. 2, 69: S'uno per disgrazia Di ciò ch'altri il pregò mai nulla faccia, Se il fa con cortesia, pur si ringrazia: E con questa economica bonaccia Fassi ognun grato; e pur altro non dona, Che ciarle espresse da cortese faccia.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 42: E fra gli spassi certamente questo [del sigaro] Lo trovo il più economico ed onesto.
Definiz: § IV. In forza di Sost., trovasi per Colui che ben governa ed amministra la casa, un'azienda ec.; comunemente Economo. ‒
Esempio: Tass. Dial. 1, 397: Il buono economico non meno sappia governar la famiglia d'un prencipe, che la privata.
Esempio: Pop. Disc. Ragn. 604: Appresso di assegnato economico, tenuto sarebbe di qualche rispiarmo in capo all'anno alla casa tua.