Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIOMPO.
Apri Voce completa

pag.52


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CIOMPO.
Definiz: Sost. masc. Si disse a Firenze per Uomo dell'infima plebe, e particolarmente poi per Colui che scardassava la lana; Battilano.
Probabilmente è affine d'origine al gr. πομπὸς, Compagno, col mutamento della p in c. Secondo Marchionne di Coppo Stefani, questa voce Ciompo sarebbe stata una corruzione del francese compair, come si rileva dagli esempj di esso scrittore qui sotto allegati. Onde, secondo questa derivazione, Ciompo nient'altro avrebbe in principio significato che Compagno o Compare. –
Esempio: Stef. March. Istor. 7, 54: Ed infra l'altre cose, che più avieno a sdegno, si era un vocabolo, lo quale avieno preso i Franceschi, e i cortigiani, e i soldati; perocchè in francesco s'accorda il nome di dire Compare, quasi nel parlare loro Compar, e vanno volentieri alle taverne, e la gente minuta usano il vino, e la taverna; usavano insieme a bere, e dicea il francesco: Compar allois a boier; Compare andiamo a bere: il popolo rozzo del vocabolo francesco diceano: Ciompo, andiamo a bere; e così diceano: Ciompo, Ciompo; e quasi erano tutti Ciompi, cioè Compari.
Esempio: E Stef. March. Istor. 9, 18: Furono all'arme incontenente, cavando fuori una loro insegna, la quale il Duca d'Ateni avea loro data, ed era uno Agnolo dipinto; e chiamavansi i Ciompi: lo quale nome derivò infino al tempo del Duca: e tanto viene a dire Ciompo, quanto Compare; ma è corrotto il vocabolo, che in francesco dice Compar, com'è usanza de' Franceschi; questi lo corruppero con dire, Ciompa.
Esempio: Leggend. SS. BB. 2, 125: Il popolo eran battilani, vocati ciompi, la maggior parte.
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. T. 306: Quando i Priori del popolo minuto, i quali poi volgarmente si chiamorno i Ciompi, come narreremo qui innanzi, ebbero preso la Signoria; alli Otto della guerra parve loro di essere stati ingannati, perchè ec.
Esempio: E Capp. G. Tum. Ciomp. T. 328: Questo fine e corta vita di 38 giorni ebbe lo stato violento, che lo chiamarono dei Ciompi.
Esempio: Morell. Cron. 289: In questo si levarono i Ciompi, e feciono più ragunate di loro.
Esempio: E Morell. Cron. 290: Allora salse su un Ciompo chiamato Michele di Lando, e stette tre dì come signore di Firenze, e mandava i bandi per sua parte.
Esempio: Varch. Stor. 1, 174: Nè mancavano di coloro, i quali per ischerno gli chiamavano non solamente i Poveri, ma la Plebe ancora, e i Ciompi, perchè tra essi alquanti ve n'erano, i quali andavano per la minore.
Definiz: § I. Figuratam., e in modo familiare, Uomo da poco, di nessun conto, vile. –
Esempio: Buomm. Cical. 22: I poponi.... erano per la lor dolcitudine venuti in sì grande smacco, che ogni scalzacane, ogni ciompo (oh che scandolo!), se ne 'mpieva sino al gargatto.
Definiz: § II. In forza di Add. Trovasi per Di condizione o Di contegno basso, Vile. –
Esempio: Fag. Rim. 5, 193: O Superbia, a' giorni nostri Umilissima ti mostri, Ed adesso hai dato il tuffo.... Deh rimira quest'ardito, Come mai di te fa pompa! O Superbia, se' ben ciompa, Fitta in questo scimunito. Sostener tuo posto dei: Tra' delitti capitali Se' la prima; ma se cali Tanto ognor, l'ultima sei.