Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EMPIRICO.
Apri Voce completa

pag.124


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EMPIRICO.
Definiz: Add. È aggiunto di Medico empirico, ed altresì di Medicina, e vale Che segue la sola esperienza, senz'altri raziocini e dottrine. Fu propriamente denominazione di una setta di medici greci che si atteneva solo ai fatti con esperienza superficiale riconosciuti. Contrapposto di Dogmatico.
Dal lat. empiricus, e questo dal grec. ἐμπειρικός. –
Esempio: Pallav. Tratt. div. 8: Vengono comunemente rifiutati que' professori di medicina che son detti empirici: e pur essi, ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 1, 5: Poichè 'l caso m'ha sortito,... Alla cura, Infermier, di queste bestie, Me ne vo' pigliar teco un po' di spasso, Per far poi daddover; se medicina Razïonale o empirica (Razionale io nol credo) havvi alcun luogo, Eccetto che da scherzo, anche pur quella.
Esempio: Cocch. Asclep. C. 1: Nascono in prima le due generalissime classi di medici; gli empirici, che nella sola esperienza si acquietano, e i razionali, che all'osservazione degli effetti vogliono aggiungere la ricerca delle cagioni.
Definiz: § I. Ed è aggiunto di medicamento empirico, rimedio empirico e simili, e vale Che è suggerito dalla sola pratica volgare, senza che se ne conosca scientificamente la virtù sua. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 556: Ardenti di curarsi dall'intollerabile ma incurabile podagra, pigliano medicamenti empirici, che o gli storpiano o gli uccidono.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 54: Se vi risana il demonio, vi risana all'usanza di quei medicamenti empirici, che, riconcentrando a forza il cattivo umor nelle viscere, gli danno campo di tornare poi a nuocere tra non molto con maggiore malignità.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 91: Può anco essere che questo rimedio fosse prima per qualche tempo volgare, ed empirico, e che poi i medici dotti, assicurati in fatto della sua bontà, trovassero le ragioni di ritenerlo, regolarlo ed ampliarlo.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 161: Onde ogni persona particolare venga abilitata a quel vantaggio che finora par proprio solamente de' principi, di potere studiare, dirò così, per via di estratti empirici, dati loro per gli orecchi da uomini consumati, in ore e momenti rubati.
Definiz: § III. Per estensione, vale Che si deduce, si ricava, dall'esperienza volgare. –
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 231: Atteso che tutte le cognizioni, benchè empiriche, riesciranno sempre di gradimento e giovamento.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Medico empirico; ed altresì Colui che, non essendo medico, esercita illecitamente la medicina, somministrando specifici e medicamenti reputati da esso, per una tal quale esperienza fattane, efficaci. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Perchè molte volte arrivano le medicine degli empirici dove non giugne Galieno colla dottrina.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 200: Onde fattosi beffe delle ciancie e delle bugie di questi tali empirici, cominciarono poi i medici a dare questa acqua con più moderata dieta.
Esempio: E Mattiol. Disc. appr.: In verità è da guardarsi da alcuni empirici, i quali essendo ignoranti di quanto importino le considerazioni della medecina, fanno ec.
Esempio: Bertin. A. F. Medic. dif. 121: Onde talvolta succede che gli empirici e le vecchierelle con l'uso di essi (universali rimedj) faccian restare svergognati i più periti professori.
Esempio: Past. Disc. Fluss. 55: Quegli che pretendono con una sola ricetta.... di arrestare ogni sbocco di sangue, benchè portino il nome di medici, sono in realtà tuttavia solennissimi empirici.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 195: Dopo avere in diversi tempi tentati inutilmente molti compensi, e bene indicati, e suggeriti da empirici, quando ec.
Definiz: § V. E per estensione, dicesi Quegli che in qualsivoglia scienza od arte segue solamente la pratica poco o nulla ragionata. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 284: Gli empirici di questa età sorrideranno all'udire, come gli antichi adoprassero qual mezzo potente a formare gli animi dei giovinetti, la musica.