Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LOGARITMO
Apri Voce completa

pag.438


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LOGARITMO.
Definiz: Sost. masc. Term. della Matematica. Esponente della potenza alla quale bisogna elevare uri numero fisso chiamato Base, per formare un numero proposto qualsivoglia.
Dal grec. λόγος e ἀριθμός. –
Esempio: Cavalier. Reg. Triang. 5: Perchè poi i logaritmi di sei figure posti in dette tavole hanno le differenze picciole verso il fine del quadrante, ho cercato di ovviare alla difficoltà che porta tale picciolezza di differenze.... con il soggiongere ec.
Esempio: E Cent. Probl. 5: Essendo in ogni facciata sei colonne, la prima e quarta è de' numeri...: nella seconda e quinta colonna sono i loro logaritmi, e uella terza e sesta le differenze di essi logaritmi.
Esempio: Falcon. Lett. 123: Eccoti i versi fatti al Papa nel giorno suo natalizio nel maggiore strepito de' logaritmi, mesologaritmi, e tomologaritmi, in una materia dove troppo comune e dove troppo secca.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 164: I termini della progressione aritmetica B si diranno logaritmi di quelli della geometrica A, ciascuno del suo corrispondente.
Esempio: Grand. Instit. Aritm. 118: Sogliono costituirsi i logaritmi ad altri numeri geometricamente proporzionali Postone uno di qualsivoglia numero alla prima radice, il doppio di esso è logaritmo al quadrato, ed il triplo del medesimo è logaritmo al cubo, ec.
Esempio: E Grand. Not. Galil. 117: In questa ipotesi le velocità.... sarebbero in sudduplicata ragione de' logaritmi delle distanze.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 173: Nel passato secolo si è dato maggior aria di scienza a questo studio,... con calcolare per via di logaritmi e di seni.
Definiz: § Tavole dei logaritmi, lo stesso che Tavole logaritmiche. –
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 425: Ma le osservazioni sono sempre più o meno inesatte, e le tavole comuni dei logaritmi oltre la quinta figura poco sicure.