Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OCCUPATORE.
Apri Voce completa

pag.395


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OCCUPATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Occupare. Chi o Che occupa. ‒
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 2: Perch'ei torni di nuovo allo spedale, Pressor di letta, occupator di prode.
Definiz: § I. E per Usurpatore, riferito così a luogo, come a ragioni, diritti, o simile. ‒
Esempio: Malisp. Stor. fior. 195: Diede sentenzia contro al detto Piero di Raona, siccome contro a scomunicato e ispergiuro e rubello e occupatore delle possessioni di Santa Chiesa.
Esempio: Ordinam. Giust. G. 55: Messer lo capitano abbia ed avere debbia pieno arbitrio e potestà di trovare e di procedere contra tali occupatori (de' beni di chiese, monasteri o spedali) overo tenitori di cotali beni o cose.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. M. 632: E che i detti nobili amici nostri a ragione non si possano dolere, che noi siamo occupatori delle loro ragioni.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 193: Lodovico, occupatore del nome romano, e unica speranza delle parti,... finalmente se n'era ito di là dalle Alpi nella Magna.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 344: Non si mancherà di tastarlo (il Papa) per ogni verso, sì per destarlo contro a li occupatori di quello d'altri, sì ec.
Esempio: E Machiav. Stor. 1, 8: Contenne dentro ai termini loro, e senza alcun tumulto di guerra, ma solo con la sua autorità, tutti i re barbari occupatori dell'imperio.
Esempio: E Machiav. Princ. F. 44: Onde è da notare che, nel pigliare uno stato, debbe l'occupatore di esso discorrere tutte quelle offese che li è necessario fare, e tutte farle a un tratto per non le avere a rinnovare ogni dì.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 410: Non aveva più voluto udire gl'imbasciatori nè del re di Francia, nè de' Veneziani, come occupatori delle giurisdizioni imperiali.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 483: Era.... il re di Francia molestato in Lombardia da' Svizzeri, fatto il principio non da tutta la nazione, ma dai tre Cantoni occupatori di Bellinzone.
Esempio: Giambull. P. F. Orig. Ling. fior. 83: Signori violenti e bestiali, occupatori delle republiche e molestatori de' vicini.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 41: Contendevano quella non essere guerra, o inimici coloro che avevano occupato il Campidoglio, ma una ombra di guerra, per levare gli animi della plebe dalla cura della legge, e quegli occupatori essere amici e clienti de' patrizj.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 50: La sentenza che si dà ogn'anno dal Pontefice contra gli occupatori delle cose ecclesiastiche.
Definiz: § II. E per Primo possessore; usato anche nella locuzione Primo occupatore. ‒
Esempio: Quintil. Declam. C.: Molte cose, le quali furon già libere, passano in podestà dell'occupatore.
Esempio: Magal. Notiz. Chin. 10: Domandò.... se il presente re della China sia figliuolo del primo occupatore del regno.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 137: Dico pure dei primissimi occupatori d'Italia in tempi fuori della notizia nostra.
Esempio: E Capp. Scritt. 1, 339: So ancora che in certi paesi la proprietà della terra è privativa di pochi occupatori.