Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELETTRICO.
Apri Voce completa

pag.88


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELETTRICO.
Definiz: Add. Di elettricità, Che concerne comecchessia l'elettricità, Che ha relazione con essa, Che ne dipende, o ne è prodotto; e aggiungisi a molti nomi, come Forza elettrica, Attrazione elettrica, Corrente elettrica, Scossa elettrica, Scintilla elettrica, Luce elettrica, Fenomeno elettrico, Motore elettrico, Macchina elettrica, e molti e molti altri. Da elettro, lo stesso che Ambra gialla, la quale fu delle prime sostanze a mostrare agli uomini la sua forza di attrazione. ‒
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 227: La virtù elettrica.... risvegliasi, per delicato o per valido strofinamento, in tutti que' corpi dove n'è miniera.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 229: Intorno le attrazioni elastiche ed elettriche per ora nulla decido.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 230: Tal fiata si piglia la denominazione dalla materia, e si dice virtù magnetica ed elettrica; e più spesso, per non moltiplicare le voci, si usa l'espression generale di forza attrattiva.
Esempio: Mascher. Inv. Lesb. 17: Qui declinando per accesa canna O tocca da l'elettrica favilla Vedrai l'acqua sparir.
Esempio: Volt. Op. 2, 2, 21: Tutta la lunghezza o serie di tai conduttori presenti un largo continuo canale, acciò libera passi la corrente elettrica.
Esempio: E Volt. Op. 2, 2, 22: Ogni corpo insomma può servire, purchè sia abbastanza buon conduttore, o abbastanza grosso o largo per dar libero passaggio alla corrente elettrica.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 146: Alcuni accusarono il fuoco elettrico, ma, come pare, senza fondamento; perocchè gli Accademici di Napoli.... questa materia sottilmente ed attentamente investigarono, nè in alcun luogo o accidente che l'elettrico fuoco dominasse, o solamente a qualche segno si manifestasse, trovarono.
Esempio: Giord. Op. 3, 16: Quello stupendo animale che sente e fa altrui sentire la elettrica, siccome il mirabil piliere del Volta imita la torpedine.
Esempio: Giust. Vers. 35: La gioia Che qui sfavilla, Del fluido elettrico Par la scintilla.
Definiz: § I. Detto di certi corpi o sostanze, come l'ambra, la ceralacca, e simili, vale Che ha naturalmente elettricità; sebbene oggi la Fisica riconosca che tutti i corpi hanno questa proprietà, la quale si sviluppa in essi in condizioni diverse. ‒
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 84: Esperienza per riconoscere se all'ambra ed all'altre sustanze elettriche si richiegga il mezzo dell'aria, perchè attraggano.
Esempio: E Magal. Lett. scient. 170: Quando nell'Accademia del Cimento si lavorava intorno alle sustanze elettriche,... si trovò un diamante gruppito ec.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. attratt. 32: Voi sapete che i corpi elettrici non solamente traggono a sè altri corpi, ma di più ancora comunicano la forza attrattiva a quei corpi cui traggono.
Definiz: § II. In forza di Sost. Lo stesso che Elettricità. ‒
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 24: Ora neppur s'appaga [l'insegnamento] di correre a cavallo o nei cocchi, vorrebbe volare sulle ali del vapore e dell'elettrico (qui in locuz. figur.).