Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCESSIONE.
Apri Voce completa

pag.98


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCESSIONE.
Definiz: Sost. femm. Lo accedere, Lo accostarsi; ma si usa per lo più figuratam. per Adesione, Assentimento a un'opinione, a un partito.
Dal lat. accessio. −
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 243: Pel quale [trattato] il Granduca rivocava ogni atto di adesione, consenso od accessione, che avesse potuto fare con la lega ec.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 46: In mezzo alla fortuna avversa, l'accessione di Venezia avrebbe recato gran peso nella somma delle faccende militari.
Definiz: § I. Per Accrescimento, Aggiunta; e si usa sì al proprio, come al figurato. −
Esempio: Bemb. Stor. 1, 73: Quantunque a Massimiliano molesta e odiosa fosse ogni accessione che alle forze e alla potenza de' Francesi si procacciasse.
Esempio: E Bemb. Lett. 1, 21: Delle due nuove accessioni della vostra felicità tanto con voi mi rallegro, quanto mi si conviene.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 159: Ci volemmo chiarire, se ciò derivasse da cagione intrinseca.... o estrinseca del ghiaccio, dopo passata quell'accessione di freddo recatagli dal sale.
Definiz: § II. Accessione, parlandosi di febbre, vale Il mettere, Il venire, L'assalire della febbre. −
Esempio: Libr. Cur. Febbr. 28: E faccia abstinenza di carne insino alle quattro accessioni.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 360: Li medici sanno le accessioni, stati, recessi delle febbri.
Esempio: Bart. D. Giapp. 1, 62: Gli avveniva di sorprenderlo l'accessione della cotidiana sua febbre, mentre egli era tutto inteso a quel divin ministero.
Esempio: Red. Lett. 2, 90: Io voglio però sperare e credere, che abbia da rimaner quanto prima sano, e particolarmente se alla settima accessione, come egli vuol fare, prenderà la chinachina.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 177: Nelle cacochimie, come dicono pituitose, non istimo sempre a proposito la chinachina, come nè anche il pigliarla nell'ore prime dell'accessione.
Definiz: § III. E detto d'altre malattie. −
Esempio: Vallisn. Op. 3, 122: Siccome non è possibile impedir la generazione degli escrementi, nè anch'è possibile impedir qualche accessione di gotta.
Esempio: E Vallisn. Op. 3, 123: Giuseppe Silvetti.... per il corso di 20 anni è stato travagliato dalla gotta, sicchè per le frequenti accessioni camminava con difficoltà.
Definiz: § IV. Accessione della luna, trovasi usato dagli antichi per il Far della luna, o il Novilunio. −
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 52: Sappiate che gli Arabi dicono, che lo dì comincia a quell'ora, quando la luna appare, cioè quando ella comincia a vedere il sole. E voi avete bene udito dire, che dall'una accessione all'altra è ventinove dì e sette ore e mezza, e la quinta parte d'un'ora.