Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INIZZARE.
Apri Voce completa

pag.844


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INIZZARE.
Definiz: Att. Mettere in izza, Incitare a izza, Provocare ad ira; comunemente Aizzare. –
Esempio: Fior. Filos. 303: Poi che Socrate le trovava (le due mogli) garrire, sì le inizzava per farle venire a' capelli.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 325: Menando scaramucce infino dentro a' loro steccati e colline, sopra cui era accampato, tanto gl'innasprì e inizzò, che ec.
Esempio: E Adr. M. Opusc. 2, 359: Ma la donzella anticipando, e rovesciando di ciò la colpa addosso al giovanetto, talmente inizzò Ochemo, Leonte e Bucolo suoi fratelli, che deliberati di vendicarsi come se avesse violata lor sorella, uscitigli addosso a tradimento, l'uccisero.
Esempio: E Adr. M. Opusc. 3, 391: Uomini di razza di cane, che con loro calunnie abbaiando l'uno inizzano contra l'altro.
Definiz: § E per Stimolare, Incitare, a far checchessia. –
Esempio: Liv. Dec. M. A. I, 62, 8: Elli fu giovane di cuore fiero e ardente, e avea una malvagia femmina per moglie, che tutto dì il pugneva e inizzava a mal fare.
Esempio: E Liv. Dec. M. A. I, 62, 19: Per tali parole e per altre, pugne e inizza il suo marito.
Esempio: E Liv. Dec. M. A. I, 64, 10: Se quella moltitudine di pastori e di gente asembiaticcia salvatica e fiera.... non fosse stata costrinta per paura de' re e fosse suta tempestata e inizzata.
Esempio: Collaz. SS. PP. 27: Vedendolo dalla lunga con un grande piccone rompere uno grande sasso, e vedendo dalla altra parte un saracino, che gli istava dinanzi, con ambo le mani giunte percuotere insieme con lui col detto piccone, inizzandolo con infiammato volto alla detta opera compiere, ristette a vedere una grande pezza.
Esempio: Dav. Tac. 1, 88: Agusta senza dubbio inizzò Plancina a fare alle peggiori con Agrippina.