Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LATINITÀ
Apri Voce completa

pag.119


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LATINITÀ.
Definiz: Sost. femm. La lingua latina.
Dal lat. latinitas. –
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 28: Fuvvi un pratico.... che disse, che tal voce non era, come si credeva, tolta nuova di zecca della latinità, ma che.... si trovava addomesticata colla favella nostra.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 566: E per essere una tale interiezione nella latinità poco usata, e il Soave in latinità poco perito, io lo scuso dal sinistro intendimento.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 227: La quale (vita) non mi strapiace, non mi parendo scritta con latinità tersa, nè con molto giudizio.
Esempio: Fag. Rim. 2, 361: Un, che le concordanze appena sa, Si pon fra Cicerone e Quintiliano, Ed apre scuola di latinità.
Esempio: Giord. Op. 1, 259: E questi poeti di rinnovata latinità furono rifatti italiani dai loro concittadini.
Definiz: § I. E per Scienza della lingua latina. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 73: Ed holle in lingua toscana scritte, perchè la fama di tanto principe sia appresso di quelli che mancano della latinità, come appresso di quelli che l'hanno.
Esempio: Giord. Op. 2, 185: Confesso di maravigliarmi che in tanta nostra latinità sia nata un'epigrafe, che posso non vergognarmi a mandarvela.
Definiz: § II. Vale anche Il modo onde alcuno scrive in latino. –
Esempio: Lam. Dial. 1: Sono sei lettere di zucchero e di mele. E vi è di più un'Appendice, dove si rivedono bene le bucce alla sua latinità, ed ancora a qualche sentimento e espressione.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 49: Anche Paolo Cortesi lo taccia nella latinità, ma ciò rispetto a i migliori cultori del tempo posteriore.
Definiz: § III. E per Gli scrittori latini, segnatamente di un dato periodo; ed altresì Tutta insieme la letteratura lattina. –
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 57: Nè sono da escludere tutti, i poeti de' seguenti secoli della latinità, e men degli altri Manilio, che diè fuori il suo poema dell'Astronomia ne' tempi d'Augusto, benchè abbia qualche aria dell'età di Nerone.
Esempio: Crusc. Vocab. IV. Pref. 6: A ricercare minutissimamente tutta la latinità e la grecità, barbara e non barbara, impossibile era il rinvenirlo.