Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COORDINATO.
Apri Voce completa

pag.707


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
COORDINATO.
Definiz: Partic. pass. di Coordinare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Posto in necessaria, o conveniente, relazione con le altre parti o col tutto. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 217: Dall'altra banda, come [quella pietra che alcuni suppongono che si trovasse fuori del mondo] si moverà verso il mondo, come gli altri gravi, non essendo parte di quello, nè coordinata nella sua sustanza?
Definiz: § II. Term. de' Matematici. Assi coordinati e Piani coordinati, diconsi le Rette e i Piani fissi, ai quali debbono essere parallele le ascisse e le ordinate rettilinee.
Definiz: § III. E, in forza di Sost., Coordinate chiamansi le Ascisse e le Ordinate di una curva, e più generalmente le Quantità per le quali si determina la posizione di un dato punto; onde Coordinate di una retta, di un piano ec., si dicono le Quantità che servono a determinare la posizione di essa retta, piano ec. –
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 152: La incognita che dal punto fisso si prende sulla retta indefinita, si dice l'assissa, e l'altra in angolo l'ordinata; ed ambe assieme diconsi le coordinate dell'equazione.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 161: La primaria proprietà della parabola Apolloniana è che il quadrato di una qualunque ordinata sia eguale al rettangolo del parametro nell'assissa sull'asse, se l'angolo delle coordinate è retto, o sul diametro, se esso angolo è obbliquo.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 719: Sia una di queste [curve riferite al fuoco] BCD; le coordinate infinitamente prossime AC, AE, che partono dal punto A, si chiamino z, ec.