Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBRIGLIATO.
Apri Voce completa

pag.100


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBRIGLIATO.
Definiz: Partic. pass. di Imbrigliare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fornito di briglia, Che ha la briglia, A cui si è messa, la briglia. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 275: I' òne una cavalla molto grande, ma ella è male imbrigliata.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 164 t.: Gran parte de' cavalli notando erano menati per le cavezze dalle poppe delle navi, fuor che quei che sellati e imbrigliati s'erano imbarcati su le navi.
Esempio: Vasar. Ragion. M. 27: Chi è quel vecchio, che guida imbrigliati quelli dua cavalli marini col carro?
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 232: Dietro gli vengono cavalli imbrigliati.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 237: Avendo.... preso in battaglia un bellissimo cavallo, volle che il giovanetto artefice gliele ritraesse al naturale di tutta grandezza, insieme con un suo fante in atto di condurlo imbrigliato.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 124: Dietro a tutto questo complesso di villa, di vivaio, di prati, di muri,... finiscono le violenze e le usurpazioni fatte alla natura del sito, assicurate con un grossissimo muro, che da levante serve loro di barriera contro gli attentati del monte che appunto risorge quivi ardentissimo, ma per breve tratto, e quello anche imbrigliato e addomesticato da coltivazioni di viti ed ulivi; e solamente da questo primo risalto in su, ripiglia la sua naturale asprezza, ec.
Definiz: § III. Pur figuratam., Frenato, Tenuto a freno. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 165: Esce fuori a campo contro tale disposizione in prima la sensitiva, e gli pare duro non potere sostenere tanta asprezza, non dovere mai contentarsi, ma sempre stare imbrigliata, mortificata ai sentimenti; ec.
Esempio: Dav. Tac. 1, 37: La città è tale imbrigliata, ch'ei può andare a dar pasto agli animi militari, per farli stare nella pace alle mosse.