Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CISTICO.
Apri Voce completa

pag.73


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CISTICO.
Definiz: Add. Che ha natura o forma di cisti, Che è accompagnato da cisti. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 135: Se poi dentro a quelle medesime cellule.... sia adunato umore più viscido,.... si formano i tumori glandulari e follicolati, con greca voce detti anco cistici, quasi vescicosi.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 261: Una seconda specie d'idropisia è cistica, o vescicolare, o saccata, quando il siero stravasato resta racchiuso dentro a certi sacchi distinti o vesciche.
Definiz: § Vale altresì Che appartiene alla cisti, nel senso di Vessica; e più particolarmente è aggiunto di quel canale che dalla cistifellea va a scaricarsi nell'intestino duodeno. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 8: Negli uccelli più che frequentissimamente si trova, che il canale cistico della borsetta del fiele ed il canale epatico mette diverse foci.
Esempio: E Red. Cons. 1, 226: Quanto questa acqua sia profittevole nello stasare i vasi sanguigni del fegato,... il canale cistico, ed il poro biliario, lo mostra ec.
Esempio: Cald. Tart. 36: Con questo canale cistico la vescica del fiele delle tartarughe terrestri e d'acqua dolce mette foce nell'intestino duodeno.
Esempio: Lorenz. Torp. 34: A questa borsetta del fiele non manca il canal cistico, il quale si unisce con un altro canale epatico.
Esempio: Zamb. Esper. 14: Fatta una legatura al canal cistico, per assicurarmi, che per esso non potesse entrare la bile.