Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDOVINATORE.
Apri Voce completa

pag.610


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDOVINATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Indovinare, Chi o Che indovina: e più particolarmente significa Chi faceva la pretesa arte d'indovinare il futuro. –
Esempio: Stor. Barl. 81: Alcuna volta si facea indovinatore per doni, che l'uomo gli facea.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 28: Non d'altronde quello Apolline Cumano, combattendo li Romani contro a quelli d'Atene e il loro re Aristonico, si dice che pianse quattro dì; del quale prodigio sbigottiti l'indovinatori, diterminandosi di volere gittare l'idolo suo in mare, li antichi Cumani s'intramisono e dissono che ec.
Esempio: Vill. M. 105: Non voglino sapere le cose future, nè porre speranza nell'indovinatori, però che solo Iddio è il giudicatore delle giuste ed inique battaglie.
Esempio: Fior. Virt. 97: Non usare collo invidioso, perocchè vive a modo d'indovinatore, che sempre penserà male di te.
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 85: Non so se pur questo indovinatore Si disse a caso, come avviene spesso, O cognosceva Gan per traditore.
Esempio: Savonar. Pred. 10: Non dico li indovinatori che parlano del libero arbitrio e della astrologia iudicatoria.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 25: Conciossia che Tiberio, perciò che tutte le cose, che costui gli aveva predette, gli eran sempre riuscite al contrario, avesse disegnato di gittarlo in mare, come bugiardo e falso indovinatore delle cose future.