Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSACCATO.
Apri Voce completa

pag.895


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSACCATO.
Definiz: Partic. pass. di Insaccare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Messo in sacco o in sacchi; detto di grano, biade, sale, e simili. –
Esempio: Vill. M. 481: Sale che trovarono alle saline di Cervia insaccato..., sanza alcuno contasto levarono, e portarono in Forlì.
Definiz: § II. Vale anche Imborsato, detto di nomi di persone, o di ufficj, da tirar su a sorte. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 10, 63: Con ciò sia cosa che divisione e scandalo sia in Prato per cagione di certi ufficj non insaccati, pare che utile sia a farne sacco e massimamente degl'infrascritti ec.
Esempio: Pucc. A. Centil. 64, 24: E' Priori insaccati fe annullare, E fece d'altri nuova lezïone (elezione); Pognam che poco ci avessero a fare.
Definiz: § III. Dicesi comunemente di carne, segnatamente di maiale, battuta, salata ed acconcia con pepe o altre spezie, per Messo in budelli per farne salami, salsicce, e simili; e usasi spesso in forza di Sost.
Definiz: § IV. E per Incistato, Incamiciato da una cisti; detto di glandula insaccata, tumore insaccato, e simili. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 167: In casi di questa fatta, massimamente in persone giovani, le glandule scrofolose trovansi tutte insaccate, od incistate, nè vi è modo nè verso d'aprirle, nè di disgregarle e di scioglierle.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 168: La glandula dilatata, ed incistata, o insaccata, per la fluidità che ne segue..., se ne starà con agio, nè darà maggior dolore o disturbo.
Definiz: § V. E per Avvallato, Depresso; detto di terreno. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 168: Il terreno della piana di Calabria composto di argilla e di sabbia, dal violento scuotere del terremoto in se medesimo ristretto, e per così dire rannicchiato ed insaccato, s'impicciolì di volume.