Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LAICALE.
Apri Voce completa

pag.38


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LAICALE.
Definiz: Add. Proprio di laico o de' laici, Secolare; detto di stato, condizione, atto, signoria, e altresì di abito, e simili. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 466: Erano preti, alli quali è interdetto ogn'atto laicale.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 308: Essendo io ancora giovane e in abito laicale, udii dire.... che ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 83: È una legge, overo condizione, la quale si presume apposta dall'infeudante alla robba sua, quando la dà in feudo, così implicitamente dichiarando che intende di darla solamente a' laici ed a' suoi sudditi, richiedendosi però lo stato laicale come qualità necessaria.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 3, 1, 45: La sesta questione cade sopra la podestà laicale.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 20: Dovranno i postulanti provare di esser nati nostri sudditi, e nati di famiglie di onesta estrazione,... e provare di essere in stato laicale, e di non essere mai stati condannati per delitti, ec.
Definiz: § I. E per Costituito, Governato, Retto, Diretto, da laici; Che ha natura o carattere secolaresco; e simili. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 5, 148: In sequela delle.... provvidenze date da Sua Altezza Reale.... per i resarcimenti.... e mantenimento delle chiese, loro canoniche e fondi annessi, appartenenti alle Chiese curate e Benefizj semplici di padronato delle Comunità, Popoli, e Luoghi pii laicali, a Noi sottoposti, ec.
Esempio: E Legg. Band. Leop. 8, 66: Dovranno primieramente i magistrati comunitativi, e gli altri corpi, o amministratori de' luoghi pii laicali, osservare e fare osservare che ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 1, 244: Qual è il collegio gesuitico, che possa compararsi a molte scuole laicali riputate, qual si è, verbigrazia, la politecnica di Parigi?
Definiz: § II. Detto di persona, vale Laico, Secolare. –
Esempio: Segner. Lett. 58: Ad ogni Vescovo per la giurisdizione ordinaria compete de jure poter valersi degli esecutori laicali.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 1, 152: Il conte Solaro è devotissimo alla setta, e vien riputato in Piemonte universalmente pel capo laicale di essa.
Definiz: § III. Detto di principe, trovasi per Investito di potestà laica o secolare. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 531: Nell'ultimo [tratta] di coloro che tradirono lo speciale e universale signore, spirituale o laicale.
Definiz: § IV. Aggiunto di feudo laicale, vale Di cui è investita una persona laica. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 199: Ed altri vanno distinguendo tra i feudi ecclesiastici e li laicali, con altre distinzioni che sogliono darsi dalle sottigliezze de' legisti.