Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINUTISSIMAMENTE
Apri Voce completa

pag.308


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MINUTISSIMAMENTE.
Definiz: Superlat. di Minutamente. –
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn. R. 14: Tolse lana minutissimamente carminata, e puosela alle nari del naso.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 90 t.: Comandò il Re che minutissimamente si cercasse, tra tutte le robe di Guilla ec.
Esempio: Fior. Agric. Met. volg. 231: Alcuni altri.... piglion la massa de la vena che non ha molt'oro nè molto argento, e mettonla sopra la pietra detta, e col martello minutissimamente la van pestando.
Esempio: Tass. Lett. 1, 185: Stanco di poetare, mi son volto a filosofare, ed ho disteso minutissimamente l'allegoria non d'una parte, ma di tutto il poema.
Esempio: Soder. Op. 1, 260: Pongasi un vasetto più alto sopra quella, bucato con un picciolissimo foro nel fondo, che gitti fuori acqua a gocciola a gocciola minutissimamente.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XIV, 387: Ho studiato minutissimamente e continuamente.... il libro di V. S. con quel gusto che ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 20: Le legature similmente e le abbreviature si deono minutissimamente esaminare, e una volta che esaminate e comprese sono, non falliscono; perchè ec.
Esempio: Giord. Op. 1, 185: Avendo io letto i ricordi che quegli notò minutissimamente d'ogni fatto suo e de' signori, non vi ho trovato parola di questo edifizio.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 78: Vi si spruzza sopra della foglia tenera e tagliata minutissimamente con un trinciatoio a mezza luna.