Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LICENZIOSO.
Apri Voce completa

pag.349


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LICENZIOSO.
Definiz: Add. Che si abbandona a licenza di costume, Che si comporla con licenza, Dissoluto; e con più tenue senso, Che usa soverchia e indecente libertà nel parlare, nello scrivere, nell'operare, Sfrenato.
Dal lat. licentiosus. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 200: La cagione dell'odio.... fu, oltra 1'essere egli licenzioso della lingua, e di vita non molto onesta,... quell'opera ch'egli compose.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 217: Ma fu insino a quel tempo tanto licenzioso, e di animo tirannico e violento, che ec.
Esempio: Dat. Giul. Piac. Piatt. 62: Non avendo gli uomini maggiore inimico che la troppa prosperità, perchè gli fa impazienti di se medesimi, licenziosi ed arditi al male e cupidi di turbare il ben proprio con le cose nuove.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 4: Noi siam licenziosi, Arditi, soprastanti, violenti.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 150: Direi loro ciò, che de' preziosi olj ed odorati unguenti, contro a' licenziosi giovani, disse il morbido e delicato filosofo Aristippo.
Definiz: § I. E detto di costumi, vita, e simili, vale Proprio di persona licenziosa, dissoluta. –
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 79: Nè vi rincresca la perdita che in me farete, d'una vil serva, il cui licenzioso costume.... vi costrigneva a riguardar come dannosa la mia compagnia.
Definiz: § II. Figuratam., detto di scienza, letteratura, scrittura, e simili, vale Che professa, propugna, e simili, principj licenziosi, o che conducono a licenza. –
Esempio: Giobert. Apol. 13: Le influenze sinistre di una filosofia licenziosa e distruttiva... troncarono quei lieti principj.
Esempio: Capp. Longob. 148: Avea la Francia disdetto allora quanto di maschio e di severo ella produsse nel suo gran secolo; la parola licenziosa metteva in alto la negazione.
Definiz: § III. Detto di governo, e altresì di popolo, vale Che trasmoda nella libertà, Che abusa di essa, Disordinato, e simili. –
Esempio: Machiav. Disc. 14: Il popolare [governo] senza difficultà in licenzioso si converte.
Esempio: Varch. Stor. 2, 459: Si conoscerà manifestamente ne' libri che seguiranno, quanto sia diverso un reggimento licenzioso e confuso ed un tirannico e violento, da quello d'un giusto e legittimo principe.
Esempio: E Varch. Err. Giov. 26: Chiamando tirannia quello stato ch'era tenuto libero se bene era più licenzioso del dovere.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 35: Purchè, risvegliato ne' loro cuori l'antico valore, ardissero di metter freno al licenzioso popolo.
Definiz: § IV. Detto di scrittore, di artista, o delle opere, loro, vale Che arbitrariamente o capricciosamente trascura le regole comunemente accettate; e anche semplicemente Che usa licenze fuori delle norme o regole comuni. –
Esempio: Varch. Ercol. 278: Piacciavi farmi avvertito, quali sono quelli affissi che.... diceste essere parte poco regolati e parte troppo licenziosi.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 120: Non facendo egli conto d'altro che dell'opera dorica, ionica, corinta e toscana, tenendo troppo licenziosi coloro, che, pigliando di tutti quattro quegli ordini, ne facesssero ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 200: Perchè l'Italia liberata è forse più licenziosa ne gli episodj che non è il mio Goffredo, ed ha gli episodj meno attaccati a la favola, e meno dipendenti da essa.
Esempio: Segner. Paneg. 2, 712: Non ci è pericolo adunque che Cristo, a guisa di licenzioso pittore, sia stato ardito di scorrer punto in aggrandire o in accrescere quelle pene che ha qui ritratte.
Definiz: § V. Vale pure Che non usa riguardo o rispetto nel far checchessia, Ardito, Sfrontato. –
Esempio: Cellin. Pros. 69: Se io non apparissi a voi, gentiluomini, troppo licenzioso ed ardito, io pregherei questo gentiluomo che mi mostrassi quella bella pietra.
Definiz: § VI. Figuratam., per Volubile, Capriccioso. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 190: E così la licenziosa Fortuna, le robe d'una sol casa, con gran fatica in lungo spazio insieme ragunate, ella disgregò in picciol tempo nello arbitrio d'infinite persone.
Definiz: § VII. E detto poeticam. di aura, per Che scorre molto liberamente. –
Esempio: Parin. Poes. 50: Troppo fora, Ahi! troppo grave error lasciar tant'opra Delle licenziose aure in balìa.
Definiz: § VIII. Altresì figuratam. detto di vino, per Bevuto smodatamente. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 91: Metteremo in campo alcuni ragionamenti così piacevoli, che a noi non si disconvengano che donne semo, e a voi uomini non paia che 'l troppo licenzioso vino gli abbia insegnati.
Definiz: § IX. E detto di riso, per Smodato, Sfrenato. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 115: La quale, come prima la vide, con un licenzioso riso, e come soglion far quegli che sono adirati davvero, scotendo il capo.... le disse: ec. (il lat. ha: latissimum cachinnum).
Esempio: Nard. Liv. Dec. 24 t.: A' padri certamente quella letizia (della morte di re Tarquinio) fu troppo grassa e licenziosa (il lat. ha: nimis luxuriosa laetitia).
Definiz: § X. Pur figuratam., detto di fuoco, di acqua, di forza materiale, vale Che scorre, o Che opera, furiosamente, Non frenabile, Non contenibile, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 24: Come quando si dà fuoco alla mina. Pel lungo solco de la negra polve Licenzïosa fiamma arde e camina. Sì ch'occhio a dietro a pena se le volve.
Esempio: Machiav. Princ. 93: Crescendo poi (i fiumi), o anderebbero per un canale, o l'impeto loro non sarebbe nè sì licenzioso, nè sì dannoso.
Esempio: Mont. Feron. 2, 444: Più veloce dell'ali del pensiero, Per le sulfuree vie corse la fiamma Licenzïosa.
Definiz: § XI. In forza di Sost. Chi è licenzioso, dissoluto, scostumato; ed altresì Chi non usa riguardo o rispetto nel fare checchessia. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 18: Ancora da certi licenziosi dell'imputare altrui, gli fu attribuito a intemperanza.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 38: Austero con sè, piacevole con altrui, non imitando nè approvando mai la licenza, ma nemmeno censurandola, se non con l'opere contrarie e col guardarsi dalla pratica de' licenziosi. Nel resto, il suo comparire nelle conversazioni parea che non tanto prescrivesse, quanto infondesse la modestia.