Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONARCALE
Apri Voce completa

pag.466


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONARCALE.
Definiz: Add. Di monarca, Proprio di monarca; Monarchico, come comunemente si dice. –
Esempio: Bocc. Amet. 32: Da Gaio Giulio quinto ritenne il monarcale uficio sublime.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 340: Ogni governo monarcale per conservarsi illeso ha bisogno d'aver in qualunque provincia qualche nervo prevalente di sudditi, non sottoposti a chi è quivi superiore immediato e perpetuo.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 143: Alcuni erano incolpati di aver difeso la monarcale costituzione...; altri di avere.... procurato di temperare la furia del popolo e d'intenerirlo sopra la sorte del re.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 219: Essere, statuirono, la constituzione della Corsica monarcale: la potestà legislativa investita nel re e nei rappresentanti del popolo.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 10, 273: Dire il come, cioè da quali radici, questa potestà tribunicia debbasi nelle società moderne creare,... e quale sia il suo preciso ufficio in una data ordinazione sociale, e quali le sue correlazioni con le altre potestà, cioè colla potestà regia o monarcale e coll'aristocratica,... non è questo il luogo.
Definiz: § In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 533: Ti proponi per tua impresa l'usurpare a Dio ciò ch'egli ha riservato a sè.... in questo suo monarcale imperio dell'universo?
Esempio: Giobert. Primat. 311: Nei tempi propinqui alla creazione, il genere umano serbò un certo sentimento delle proprie forze e la persuasione del suo diritto monarcale sugli esseri che lo corteggiano.