Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIMITAZIONE.
Apri Voce completa

pag.366


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIMITAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto, e più spesso L'effetto, del limitare, del ristringere entro certi termini.
Lat. limitatio. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 81: Avendo il Re di Spagna.... commesso, insieme con la limitazione delle condotte degli altri, che la condotta dell'Alviano si riducesse a cento lance, ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 310: Hanno ottenuto che (la causa) vi si rimetta (a Venezia) liberamente senza alcuna limitazione di tempo.
Esempio: Galil. Op. VIII, 276: Per poter scientificamente trattar cotal materia, bisogna o astrar da essi (accidenti), e ritrovate e dimostrate le conclusioni astratte da gl'impedimenti, servircene nel praticarle, con quelle limitazioni che l'esperienza ci verrà insegnando.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 83: Le limitazioni all'indipendenza e libertà del commercio dipendono unicamente dai patti o taciti o espressi che hanno prodotto il gius convenzionale d'Europa.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 375: Fu dunque anche a quella provincia.... proibita l'estrazione de' grani, o fu conceduta con gran limitazione.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Canig. Ristor. 78: E le cupidità, che costan care A chi le segue, modera e corregge Con limitazïon da esaltare.
Definiz: § II. E per Condizione avente forza restrittiva, Riserva. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 413: E il Re l'accettò di nuovo nella sua protezione insieme con la città di Bologna, ma con espressa limitazione di non pregiudicare alle ragioni che vi aveva la Chiesa.
Esempio: Varch. Ercol. 234: E' par pure che molti.... non vogliano che si possano formare parole nuove, se non con certe condizioni e limitazioni loro.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 234: Gli ho promesso con difficultà, e con questa limitazione espressa di quel poco che io saprò e potrò.
Definiz: § III. E per Eccezione, in quanto limila la regola; onde Fare limitazione a una regola, vale Limitarla. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 364: Dimostrasi, che il più certo mezzo per essere amato è la virtù, e due limitazioni di questa regola. E 382: Limitazione delle predette regole.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 48: Io so che si friggono infine le nacchere, o castagnette che si chiamino: e che queste fanno limitazione alla regola dello Scappi, che non vuole che la frittura suoni.
Definiz: § IV. E per Interpetrazione restrittiva di una legge, di un testo, di una dottrina, e simili. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 189: Ritrovansi in Epitteto..., in Seneca..., insegnamenti sottilissimi; ma capaci di mille limitazioni, bisognosi di mille dichiarazioni.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 126: Questo certo appresso i modici più prudenti ha le sue limitazioni.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 8: Nella giurisprudenza d'oggidì il meno son le leggi.... Il più consiste in tante.... eccezioni, ampliazioni, limitazioni, inventate e promosse da gli interpreti, trattatisti e consulenti.
Esempio: E Murat. Dif. Giurispr. 11: Quindi hanno avuta origine tante eccezioni e limitazioni, applicate da i giurisconsulti a non poche leggi, ec.