Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIEROSO
Apri Voce completa

pag.823


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIEROSO.
Definiz: Add. Che ha maniera, bel modo, grazia, e simili; ed altresì Che abbonda in belle maniere, Complimentoso, Cerimonioso: detto figuratam. anche di atti. –
Esempio: Urban. 56: Veggendola devota, avvenente e manierosa, quanto più poteva l'onorava.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 208: Ell'era bella e manierosa, come vi s'è detto.
Esempio: Varch. Stor. 3, 235: Era in Castrocaro un cittadino chiamato Achille del Bello, del quale, come d'astuta e assai destra e manierosa persona, s'eran serviti a tempo della Repubblica i Dieci della Guerra.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 381: L'è giovane, Bella, galante, manierosa, e ha il nobile.
Esempio: Segn. P. Oraz. I, 1, 243: Nelle giocosità delle burle, che non era, in tanto uomo, forse di minor maraviglia, riusciva manieroso e piacevole.
Esempio: Don. Music. Scen. 201: Perchè bene spesso manca ai semplici cantori quella vivacità e grazia che richiede l'azione scenica, si potrebbono aggiugnere a quelli recitanti più esperti e manierosi, per rappresentare quelle parti dove non abbisogna il canto, con acquisto grande di vaghezza e leggiadria.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 9, 20: Sì disse; e nella gola al becco irsuto Infuse di coltel quasi una spanna, E manieroso almen, se non forzuto, Quasi ad un tempo gli troncò la canna.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 13, 6: Siete tanto discrete e manierose, Che mostrereste credermi tai cose.
Esempio: Fag. Comm. 1, 86: Questo bellissimo garzone, splendido manieroso e vago, che di me s'è innamorato, ec.
Esempio: E Fag. Rim. 2, 73: Per questa ognun diravvi generoso, Nobile, saggio, grande, inimitabile, Obbligante, gentile e manieroso.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 36: Siamo a buon porto, pensò tra sè don Abbondio, e con un fare più manieroso che mai,... disse: ec.
Definiz: § In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Segner. Incred. 89: O che conoscano il fine di quella festa (indirizzata al trattenimento di qualche ospite regio di una tal corte, manierosa al pari e magnifica in onorarli) mercè ec.
Esempio: Red. Cons. 1, 121: Non mi ristringo a scrivere quant'once per porzione se ne dee prendere, perchè ciò apparterrà alla manierosa discretezza del signor Fiorentini.
Esempio: E Red. Lett. 2, 332: Ho ricevuto l'onore.... di leggere la lettera scritta da V. S. illustrissima a S. A., che è molto galante e manierosa.
Esempio: E Red. Poes. 222: Voi (donna) la rapiste (l'anima del poeta); ed in favella e in atto, Per addestrarla a quel che in ciel s'apprezza, Con manieroso freno e nobil tratto La reggeste per via con gran dolcezza.