Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTRAVAGANTE.
Apri Voce completa

pag.399


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTRAVAGANTE.
Definiz: Add. Aggiunto che si dà alle Costituzioni di Giovanni XXII e di altri Pontefici Costituzione estravagante, le quali stanno dopo le Clementine: ed usasi più spesso in forza di Sost. femm., a denotare Una o Ciascuna di dette costituzioni.
Formato dal lat. extra e vagans, quasi Vagante fuori del corpo del Diritto canonico, del quale un tempo in fatti quelle costituzioni non facevano parte. ‒
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 17: Siccome dice l'Estravagante di Giovanni XXII, la qual comincia ec.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 43: E questo è iscritto in alcuna decretale estravagante di Bonifazio VIII, la qual comincia ec.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 126: Il primo [volume] contiene i cinque libri dell'Epistole Decretali, e il secondo ne rinchiude il sesto libro, le Clementine, e l'altro costituzioni dinominate Estravaganti.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 3: Io domandava che lezioni in questo Vostro Studio si leggono D'umanità, di legge? C. I.... Nelle leggi Non si fa gran progresso: Sempre si sta sopra 'l Digesto vecchio, Qualche lezion c'è nell'Estravagante (qui poeticam. pel Corpo delle Estravaganti).
Esempio: De Luc. Dott. volg. Proem. 65: Sotto la medesima legge vengono altri canoni che si chiamano Clementine, ed Estravaganti.
Definiz: § I. E nel medio evo si dissero Estravaganti le Costituzioni imperiali, aggiunte dagl'Imperatori al Codice di Giustiniano. ‒
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 335: In questo tempo [Enrico VII] diede fuor la nuova legge Ad reprimendum, che è riposta fra le Estravaganti, o come le si chiamino.
Definiz: § II. Estravagante dalla comune, vale figuratam. Che si allontana molto, Che si diparte liberamente, dal comune degli uomini. ‒
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 160: Nè io commendo la vostra elezione, non mi parendo conforme nè al giudizio vostro, nè a quello degli altri, e tanto più che essendo voi sempre stato ut plurimum estravagante di opinione dalla comune, e inventore di cose nuove ed insolite, penso che quelli signori Consoli ec.