Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCROSTATO.
Apri Voce completa

pag.530


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCROSTATO.
Definiz: Partic. pass. di Incrostare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Rivestito, Coperto, di ciò che dal compimento viene espresso. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 180: O signor mio, che omiciatti vi si vedeva egli;... e perciocch'egli erano avvezzi a star tra il fummo, egli avevano quegli occhi scerpellini,... e in guisa di quei che camminano per la polvere, erano incrostati di farina, sicchè tu non avresti creduto che i diavoli fussero fatti in altra maniera.
Esempio: Dat. Oraz. I, 5, 47: Come se alcuno, volendo descrivere la sontuosa regia di Creso,... dicesse che le infime stanze, e più vili, destinate per abitazione a' destrieri, avessero il pavimento incrostato di serpentini e diaspri, ec.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 32, 81: Muro incrostato di sottilissime falde e quasi foglie di diaspro, di porfido, ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 41, 1: L'una e l'altra [corteccia della muraglia] chiamasi ancora finimenti, massimamente se saranno incrostati di marmi, pietre, o simile.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 90, 1: Marmo bianco del Monte a S. Giuliano, montagna del territorio di Pisa in Toscana. Una qualità di marmo che tiene alquanto dell'Alberese. Di questo è incrostato per di fuori il Duomo e il campanile di quella città.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 45: La parte concava è tutta per lo più, ma non sempre, incrostata, e ripiena di una.... congelazione quasi cristallina.
Esempio: Rucell. L. Eseq. 30: Essi [pilastretti] fingevano marmo bianco, ma incrostato di paragone.
Esempio: Targ. Viagg. I ed. 5, 52: Trovai bensì de' frantumi d'un vaso piano di rame assai sottile, ricoperti d'una grossa patina di verderame, siccome anche una medaglia di terza grandezza, talmente incrostata di verderame, che non vi si distingue impronta veruna.
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 129: AB è il bastone o canna da viaggio, il pomo della quale vien impugnato dalla mano sinistra. C il tubo conico d'ottone in cui entra il puntale di detta canna. D la colonnetta di vetro incrostata di ceralacca, ec.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Pindem. Poes. 145: Su paludi Incrostate di giel cada trafitto ec.
Definiz: § III. Scherzevolmente, parlandosi di granchi, trovasi per Coperto di crosta, Crostaceo. –
Esempio: Leopard. Paralip. 2, 30: Sputò, mirossi intorno e si compose Il general dell'incrostata gente (dei granchi).