Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERPOSTO, ed anche INTERPOSITO.
Apri Voce completa

pag.1059


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
INTERPOSTO, ed anche INTERPOSITO.
Definiz: Partic. pass. di Interporre.
Lat. interpositus. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 76: L'altro (campo novale) è quello, al quale è bisogno di reddire a suo cultivamento, interpostivi certi riposi.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 532: Il pescatore alcuna volta, interposti alquanti dì, va al sopraddetto luogo.
Esempio: Grazz. Pros. 288: Erano le camere delle giovani appresso l'una a l'altra, e da piccola distanza interposte.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 3: L'afflitto padre Piagne e s'affanna; e poi lettere scrive, Interposto un ebreo, ricattatore Di quel, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che è posto, si trova, fra due cose; anche figuratam. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 4: La cosa veduta dall'occhio acquista tanto di grandezza e notizia e colore, quanto ella diminuisce lo spazio interposto infra essa e l'occhio che la vede.
Esempio: E Vinc. Tratt. Pitt. 71: Se farai li corpi in campagna aperta, dipingi le figure non alluminate dal sole, ma fingi alcuna quantità di nebbia o nuvoli trasparenti essere interpositi infra l'obbietto ed il sole.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 55: Va per lo mezzo suo (di Gerusalemme) valle interposta, Che lei distingue e l'un dall'altro monte.
Esempio: E Tass. Rim. 2, 159: Mentre nubi di sdegno Fra' vostri occhi e 'l mio core Furo interposte, egli soffrì l'ardore.
Esempio: Torric. Lez. 11: Se il colpo avesse colto sul muro ignudo, o sopra altra materia interposta, egualmente dura quanto la fabbrica, poco o nessun giovamento averebbe sentito la cortina.
Esempio: Marchett. Lucrez. 22: S'alfin due piastre di lucente acciaio Si combaciano insieme, ind'in un tratto L'una dall'altra si solleva, è duopo Che vòto resti l'interposto spazio.
Esempio: Grand. Relaz. var. 7, 92: L'altezza delle chiuse attraversate ne' fiumi li obbliga ad alzare il fondo per tutta la lunghezza interposta fra la cresta o sommità di esse chiuse ec.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 132: Tutti questi quattro fossi, che conducono le acque della campagna interposta tra Arno e Fiume Morto..., si trovarono sommamente ripieni.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 267: A me pare che la noia sia della natura dell'aria: la quale riempie tutti gli spazi interposti alle altre cose materiali.
Definiz: § II. E detto di tempo, vale Decorso tra due termini. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 23: Deh se Camillo, Rutilio, Coriolano, l'uno e l'altro Scipione, e gli altri antichi valenti uomini, per la lunghezza del tempo interposto, ti sono della memoria caduti, questo recente caso ti faccia con più temperate redini correre ne' tuoi piaceri.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 53: L'idea indicata finora.... somministra un solido fondamento per dar conto del silenzio degli scrittori nel lungo tratto di tempo, quale è quello interposto fra Ugolino di Monte Catini e Pompeo della Barba di Pescia.
Esempio: Giobert. Apol. 7: Chi non sa che la Chiesa cattolica fu foriera e guidatrice dell'incivilimento europeo durante quei secoli che chiamansi mezzi, perchè interposti fra lo scadere della prisca cultura e il crescere della novella?
Definiz: § III. Detto di persona, vale Che è, o si fa, mediatore fra due contraenti o litiganti; onde la maniera Per interposta, o interposita, persona, che vale Con la mediazione di alcuno, e figuratam. Mediatamente. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 41: Veggiamo molti, per avere alcuno officio, beneficj e doni dalli signori mondani, lungo tempo e per diversi modi pregargli, cercare e picchiare per sè, e per interposite persone ec.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 70: E per interposita persona sentito che a grado l'era, con lei si convenne di doversi con lui di Roma fuggire.
Esempio: Sacch. Op. div. 214: E niuno in questa vita, che volando grazia da uno signore per interposita persona, ec.
Esempio: Panzier. Tratt. 59 t.: Per lo quale mezzo l'uomo si congiugne con Dio senza nulla interposita creatura.
Esempio: Adr. M.Plut. Vit. 2, 301: E spesse volte usò di proporre suoi pareri per persone interposite, acciò Temistocle non impedisse l'utile comune per cagione dell'ostinata contesa seco appiccata.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 148: Aveva il Papa desiderato sommamente d'impadronirsi di Rimini, e perciò mentre Gismondo viveva, avendolo per interposti amici e mezzani chiamato a Roma..., a niuna di quelle proposte volle acconsentire.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Term. degli antichi Grammatici. Lo stesso che Interiezione. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 97: Altra volta in parlando.... si mandan fuori alcune voci esplicanti l'affetto dell'animo,... e questi son chiamati interposti o tramezzi.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 311: A molti.... è piaciuto di parlar prima dell'interposto, detto in latino interiectio, che della congiunzione.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. appr.: Qui dunque si doveva trattar dell'interposto, e non prima, il quale esser diremo parte indeclinabile dell'orazione, che si intramette per entro il parlare, per accennare i subiti affetti dell'animo.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 312: Sono gl'interposti di varie sorte, perchè significan l'infrascritte cose, accennandosi con essi questi affetti.