Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTIMAZIONE.
Apri Voce completa

pag.1087


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTIMAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'intimare, ordinare, ingiungere, checchessia ad alcuno.
Basso lat. intimatio. –
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 163: Dopo di che dovesse il radunamento immantinente separarsi e ciascuno ritirarsi quietamente; il che se eseguito non fosse, dovessero quegli ufiziali ad alta voce e per tre volte far questa intimazione:.... annunziando insieme esser quella la prima, la seconda, o l'ultima intimazione; dopo la quale si adopererebbe immantinente la forza contro i sediziosi e disubbidienti, e si metterebbe parimenti in uso senza alcuno indugio, se prima, o nel tempo delle intimazioni, i tumultuanti cittadini a violenze trascorressero.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 193: Altro impedimento non restava a superarsi dai repubblicani..,. che la fortezza di Ceva, alla quale fecero la intimazione.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 269: Il comandante napoleonico intimava ai cardinali napolitani.... partissero da Roma.... Quindi l'intimazione medesima, termine tre ore a partire, fu fatta ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 301: Vide ch'era un crocchio di cittadini, i quali, all'intimazione di sbandarsi, fatta loro da una pattuglia, avevan da principio risposto con cattive parole.
Definiz: § I. Intimazione, vale altresì Comando, Precetto, e simili. –
Esempio: Tos. Apol. accad. 60: Nacque in un col Vangelo, chi è che nol sappia? nella novella legge di grazia l'intimazione, l'inculcamento, della obbedienza verso i sovrani.
Definiz: § II. Riferito ad adunanza, concilio, e simili, vale Ordine di convocazione in un dato termine. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 384: Erasi.... inditto e intimato il concilio con l'autorità del re dei Romani e del re di Francia, intervenuti alla intimazione i cardinali...; ma avevano i cinque cardinali, autori di questa peste, aggiunto nella intimazione per dare maggiore autorità il nome di altri cardinali.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 391: Nella quale (nella causa del concilio) pareva [Cesare] raffreddato, massimamente dopo la intimazione del concilio lateranense.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 293: La qual prontezza de' principi facea mestiero che al Pontefice fosse nota innanzi all'intimazione.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 364: Accettarono per atto pubblico l'intimazione [del concilio], e risposero al Pontefice con sensi d'ossequiosa prontezza.
Definiz: § III. Riferito a guerra, battaglia, e simili, vale Dichiarazione di guerra, o anche Sfida a battaglia, fatta pubblicamente e co' modi usati dalle genti, allegandone le ragioni. –
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 2, 131: L'Arciduca, stimando che ciò fosse più tosto come un principio d'intimazione di guerra, e che questo punto di concedere o negare il passo al Re, fosse d'importanza grandissima, lo ruminava spesso fra se medesimo.
Esempio: Fag. Comm. 2, 86: L'araldo, che sarà uno in tal abito, cioè un messaggiere, uno che porta l'intimazion di battaglia, a cui tu consegnerai la disfida, ec.
Definiz: § IV. Per similit. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 34: A tale intimazioni di guerra Le pernici fuggiron terra terra.
Definiz: § V. E per Notificazione fatta solennemente e con autorità ad alcuno. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 157: Allegando essere necessario che prima si facesse la intimazione a Cesare, secondo che si disponeva per i capitoli della confederazione.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 179: Intimarono.... a Cesare la lega fatta e la facultà che gli era data di entrarvi..., il quale, udita la intimazione, rispose agl'imbasciatori, non comportare la dignità sua ch'entrasse ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 252: Egli e il re di Francia mandarono in poste due uomini a fare le intimazioni convenute a Cesare.
Esempio: Segner. Pred. 257: Ella (Gerosolima) è tutta insalvatichita. E per qual cagione? per non avere già voluto la misera prestar fede all'odierna intimazione evangelica: Malos male perdet.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 173: Benissimo anderebbe fin qui la bisogna, se.... col gran comodo del tempo che corre dall'intimazione alla visita, prendono in prestito per quel giorno quel che non hanno.
Definiz: § VI. Trovasi per Annunzio, Notizia, data ad alcuno. –
Esempio: Fag. Comm. 2, 303: Sposa? (fusse pure il mio Orazio!) O me contenta! D. Sì bene ti ho fatta sposa.... Vedete, a tale intimazione com'è lieta?
Definiz: § VII. E per Ordine mandato dall'autorità, o per mezzo di essa, a chicchessia, di compiere, dentro un dato tempo, alcun atto richiesto dalla legge o comecchessia doveroso. –
Esempio: Fag. Comm. 2, 17: Quest'è un'intimazione, che ti si fa, perchè tu abbia pagato fra tre giorni, quanto dèi, per la Testa, per l'Imposta, pel Macinato e per altre cause, che hanno ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 88, 40: Per notificazione di qualunque intimazione, protesto, disdetta, di colonia o di locazione o altro contratto di ordine o sia precetto di sgombero, o d'altro che si comprenda sotto la denominazione di protesto o intimazione, non fatta per scrittura esibita in atti, ec.
Esempio: E Legg. Band. Leop. 7, 88, 57: Per protesto, intimazione, licenza ai lavoratori, disdetta, e precetto di sgombero, soldi tre.