Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBROGLIATO.
Apri Voce completa

pag.103


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMBROGLIATO.
Definiz: Partic. pass. di Imbrogliare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Avviluppalo, Intrigato, Confuso, detto figuratam. di negozio, affare, questione, e simili. –
Esempio: Red. Lett. 2, 50: Il negozio però è imbrogliato bene bene per la moltiplicità de' pretensori.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 315: Non manca l'alto ricorso alle superiori cagioni, come usarono i tragici per distrigare un imbrogliato accidente, che facevano scendere su per le macchine qualche nume, il quale sciogliesse il nodo.
Esempio: Grand. Relaz. var. 3, 182: Il problema riuscirebbe più imbrogliato a determinarsi.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 20: Ad altro non ha servito nè serve questo diluvio d'opere legali,... che a rendere la giurisprudenza più difficile, imbrogliata e spinosa.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 335: Accade in tutti gli affari un po' imbrogliati, che le difficoltà alla prima si presentino all'ingrosso, e nell'eseguire poi, vengan fuori per minuto.
Definiz: § II. E per Impacciato. –
Esempio: Red. Lett. 2, 246: Ho il capo pieno di bindoli e di girelle, la mano tutta imbrogliata con certi capi di vipera.
Definiz: § III. E per Malamente composto, Intrugliato. –
Esempio: Red. Lett. 1, 186: Il bel lavoro che fanno nelle nostre budella quelle decozionacce imbrogliate con una infinità di erbe di cento vescovadi, con quelle iere, ec.
Esempio: E Red. Cons. 2, 21: Lodo sommamente lo aver tralasciate, a coloro che le vogliono inghiottire, quelle belle e lunghe e copiose ed imbrogliate ricette, che talvolta ordinate ec.
Definiz: § IV. Fare l'imbrogliato, vale Fingere grande confusione di mente per meglio ingannare altrui, o per isfuggire alle altrui richieste. –
Esempio: Giust. Vers. 226: Messa lì su quel subito alle strette La volpe che maestra era di frodi, Facendo l'imbrogliato e il mentecatto, Te gli abbonì che non parve suo fatto.