Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELEMENTALE.
Apri Voce completa

pag.82


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELEMENTALE.
Definiz: Add. Di elementi, Proprio degli elementi, ed altresì Composto di elementi, Costituito dagli elementi; ed applicasi a cose naturali: ma oggi è voce di uso non comune. ‒
Esempio: Dant. Conv. 240: Nullo sensibile in tutto 'l mondo è più degno di farsi esemplo di Dio, che 'l sole, lo quale di sensibile luce sè prima e poi tutti i corpi celestiali e elementali allumina; così Iddio sè prima con luce intellettuale allumina, e poi le celestiali e l'altre intelligibili.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 547: Sopra 'l qual pontan ec. E puotesi questo intendere in due modi: l'uno, che ogni gravezza elementale sia fondata in su quello luogo, siccome in su 'l più basso; l'altro che, ec.
Esempio: Bocc. Laber. 51: Quella unica sposa dello Spirito Santo fu una cosa tanto pura.... e del tutto sì da ogni corporale e spiritual bruttura rimota, che a rispetto dell'altre quasi non dell'elemental composizione, ma d'una essenzia quinta fu formata a dovere essere abitacolo e ostello del Figliuolo d'Iddio.
Esempio: S. Ag. Solil. 103: L'anima.... creasti, Signore, non di te, ma per la parola tua, non d'alcuna materia elementale, ma di niente.
Esempio: Biring. Pirotecn. 2: Parlando di questo prezioso metallo (dell'oro), credo certo che se ne generi e che generar se ne possa in tutti quei luoghi dove il cielo quelle disposizioni e cause elementali influisce.
Esempio: E Biring. Pirotecn. 26: Quello che v'ho già detto de l'argento vivo contra a l'oppinion de li filosofi alchimici ne la generazion di metalli, il medesimo vi replico di questo (del solfo), perchè non credo che nissun d'essi propriamente v'intervenga, se non in sustanzie simili elementali.
Esempio: Varch. Quest. Alchim. 37: Così debbono potere gli archimisti.... purgare e confortare la virtù così elementale come celeste della materia loro.