Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CATENACCIO
Apri Voce completa

pag.664


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CATENACCIO.
Definiz: Sost. masc. Chiavistello; detto così o perchè un tempo fosse una vera catena quella che adoperavasi all'uso a cui serve oggi il chiavistello, o perchè serra gli usci a modo di catena. –
Esempio: Vill. G. 347: Del quale li Aretini trassono il catenaccio, e per dispetto de' Fiorentini il portarono ad Arezzo.
Esempio: Cas. Pros. 3, 112: Il Marchese, che era accompagnato da più di quarant'uomini a cavallo, e con molti a piedi, con arme e archibugi, sforzò le guardie, e fece rompere il catenaccio della porta.
Esempio: Segner. Op. 4, 689: Chi prigione non s'apre, per debolezza, a fuggire, una porta sol mezzo chiusa; come l'aprirà poi, quando ella sia rinforzata con un terribile catenaccio?
Esempio: Salvin. Disc. 3, 84: Altri il chiamano [il chiavistello] in Toscana peschio, dal latino pessulus; altri catenaccio; altri catorcio come gli Aretini, o dall'essere incatenato, o dal torcersi e girarsi.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 104: In fin sento tirare un catenaccio.
Definiz: § I. A catenaccio, vale Col catenaccio, Per mezzo del catenaccio; e adoperasi coi verbi Chiudere a catenaccio, Serrare a catenaccio e simili. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 225: Quando compariva una donna,.... calava a chiudersi a chiave ed a catenaccio, senza volere nè pure udirla.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 2, 197: Essi lo serrano nella segreta a più catenacci.
Esempio: Fag. Rim. 1, 351: Le figlie, è ver, serrate a catenaccio Stan dalla cuoca.
Definiz: § II. Catenaccio, forse in ischerzo, trovasi per Cicatrice grande e sconcia di ferita che uomo abbia sul viso. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 269: Ha provveduto bene la città di Vinegia,.... che a ciascuno sia lecito sanza pena fedire i cherici di qualunche fedite non muoiano ellino, ed enne pena soldi cinquanta: e chi è stato là, l'ha potuto vedere; che pochi preti vi sono che non abbiano di gran catenacci per lo volto.