Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARTILAGINE
Apri Voce completa

pag.613


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CARTILAGINE.
Definiz: Sost. femm. Tessuto del corpo dell'animale, assai duro, ma elastico e flessibile, che veste le ossa nel punto della loro giuntura, o fa parte di certi organi, come la laringe e la trachea.
Dal lat. cartilago. –
Esempio: Benciv. Ras.: Lo quale si compone di sette ossa, nell'estremità di ciascuno de' quali è cartilagine.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 267: Ma ritornando al naso, diciamo la parte di sopra esser composta di materia solida, e la inferiore d'una quasi cartilagine.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 57: Uno chiamato Torrigiano de' Torrigiani, uomo bestiale e superbo, con un pugno quasi gli staccò la cartilagine del naso.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 143: Le cartilagini, dopo l'ossa, sono le parti similari più dure, e quasi della stessa natura dell'ossa: anzi, come dice Aristotile, le cartilagini servono in luogo d'ossa a molte bestie che non l'hanno: son però più molli dell'ossa, ma più dure de' legamenti.
Esempio: Salvin. Opp. 225 Annot.: Bazze cartilaginee s'intendono quei pesci, che non hanno nè ossa nè lische, ma tenerumi, i quali cartilagini vengon detti.
Definiz: § I. Per estensione è detta Cartilagine la membrana che forma le ali del pipistrello, e Quella che hanno ai piedi le anatre e certi uccelli aquatici. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 4, 297: Che l'augel tutto è come un passer grande; Di cartilagine ha le deformi ali.
Esempio: E Anguill. Ovid. Metam. 4, 298: E come sì gran membra sian converse In poca cartilagine che vola.
Definiz: § II. Per similit., Quella pellicola o membrana che è dentro ai bocciuoli della canna. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 127: Ella non ti fasciò d'una pelle sì grossa, come hanno gli altri animali così fatti, ma ti coperse di quella cartilagine che hanno dentro le canne.