Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUTABILITÀ, MUTABILITADE e MUTABILITATE .
Apri Voce completa

pag.692


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
MUTABILITÀ, MUTABILITADE e MUTABILITATE .
Definiz: Sost. femm. Astratto di Mutabile. L'esser mutabile, Potenza di mutarsi o di esser mutato.
Lat. mutabilitas. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 673: Stanno li animi modesti, senza manifestare lo suo intrinseco, unde potesseno ricevere loda, nè mutabilità da quello proposito.
Esempio: Galil. Op. V, 188: Se bene indarno si tenterebbe l'investigazione della sustanza delle macchie solari, non resta però che alcune loro affezioni, come il luogo..., la mutabilità, la produzione ed il dissolvimento, non possino da noi esser apprese.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 344: Egli (il Leibniz) deride piacevolmente la sentenza dei Cartesiani sulla mutabilità delle essenze.
Definiz: § E per Instabilità, Incostanza, e simili. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 493: Quella generazione femminile a' vizj di mutabilitade è suggetta.
Esempio: E Fr. Bart. Amm. ant. volg. 579: La terza miseria si è la mutabilità della condizione.
Esempio: E Fr. Bart. Sallust. 260: Questo s'egli lo 'nfinse..., ovvero s'egli per mutabilità d'animo usasse di mutare pace e guerra, non se n'è bene trovato il vero.
Esempio: Imit. Crist. 148: Infino a tanto che tu starai in questa vita, sempre sarai suggetto alla mutabilità.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 107: Ma perchè, consideratovi più maturamente stanotte, mi sono occorse ragioni in contrario, non ho voluto lasciare di dirle, qualunque biasimo fussi certo che potesse pervenirmi di questa mia mutabilità.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 393: Non si vuol ascrivere alla potenza quello che piuttosto è difetto della mutabilità umana.
Esempio: Martin. T. V. Not. 11, 360: Negli esempj riportati da Salomone si dimostra la mutabilità di tutte le sostanze, degli uomini e degli animali e delle piante e delle cose artificiali.