Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUDARE.
Apri Voce completa

pag.268


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUDARE.
Definiz: Att. Render nudo, Spogliare del vestimento, Ignudare.
Dal lat. nudare. –
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 148: Io ero nella mia spelunca presso al santo Giordano, e salmeggiando terza, ecco una saracina, entrata nella spelunca mia, si pose innanzi a me nudando sè medesima.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 1, 35: Avendo [un cavalier] ivi nudate Due tenere pulzelle, ec.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 16, 40: In un tratto da' suoi spirti infernali Le fa (la maga) nudare, e batter con de' pali.
Esempio: Giord. Op. 1, 500: Tanto ingrassarono, e ammollirono e infemminirono, che volendo poi nudare i corpi e nell'armi faticare, ansavano continuo, sfacevansi di sudore.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Bibb. N. 7, 318: Rallegrati, figliuola di Edom, la quale abiti nella terra di Us; a te etiam perverrà il calice; ti inebrierai, e sarai nudata.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 192: Tu (o Divino Amore) nudasti in terra, per ischerno degli uomini, la gran bellezza di quel Dio, che ec.
Definiz: § II. E talora, per estensione, Privare di ciò che cuopre o ripara, difende, e simili; Scoprire. –
Esempio: Segner. Pred. 338: Non altro fate già mai, che andar discoprendo le magagne.... più intime, più riposte del vostro prossimo; e sfacciati più ancor dell'antico Cam, non dubitate per beffa nudar chi dorme, non che sol tanto invitar di molti a mirarne la nudità? (qui in locuz. figur.).
Definiz: § III. E per similit. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 175: Da sapere è, che se l'uve molto grasse, per gli lati, dalle foglie si nudino, il vino, che di quelle si fa, meno acquoso sarà, ma più poderoso e meglio da durare.
Definiz: § IV. E nel linguaggio scritturale, riferito al capo, vale Raderne i capelli. –
Esempio: Martin. T. V. Not.2, 350 Not.: Da varj luoghi di questo libro (del Levitico) apparisce che nudare la testa vuol dire radere i capelli.
Definiz: § V. Poeticam., riferito a spada, o altra simile arme bianca, vale Sguainare, Snudare.
Definiz: § VI. Pur figuratam., per Render privo, Privare, costruito con un termine retto dalla particella Di; ma non è di uso comune. –
Esempio: Bibb. N. 4, 268: Il Signore avea umiliato Giuda per Acaz re di Giuda, però ch'egli (lo) avea nudato di aiuto.