Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BRACCIOLO e BRACCIUOLO.
Apri Voce completa

pag.255


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
BRACCIOLO e BRACCIUOLO.
Definiz: Sost. masc. Quel sostegno, per lo più in forma di braccio, che è ai due lati di alcune sedie, dette perciò sedie a braccioli, sul quale, sedendo, si appoggiano le braccia. –
Esempio: Buomm. Verg. 32: Siano tante seggiolette di qualche drappo o altro, con la spalliera, ma senza bracciuoli.
Esempio: Red. Lett. 2, 298: Molti chirurghi, e particolarmente quei più letterati, e che posson sedere sulla ciscranna a bracciuoli, procurano sempre in tutte le parti del corpo disunite introdurre asciuttezza.
Esempio: Monigl. Cical. III, 1, 228: Gli si poteva far portare un di quelli agiati seggioloni.... su' quali suole stare la sera al fresco sdraiato, in farsetto, senza parrucca, con una coscia cavalcione al bracciuolo.
Esempio: Fag. Rim. 2, 363: Nei primi posti li vedrai impancare Non invitati.... Ora a seder tanto a sghimbescio esporsi, Che si faccian spalliera del bracciuolo.
Definiz: § I. E per quell'Appoggiatoio che ricorre lungo le scale e simili. –
Esempio: Pitt. B. Cron. 40: Sendo io appoggiato a uno bracciuolo della scala, uno grosso cavallo ch'era legato a un altro bracciuolo di quella scala ebbe paura d'uno famiglio.
Esempio: Gualter. Fest. Nozz. 10: E questi [candelieri] erano sospesi sopra il bracciuolo del corridore, ove s'appoggiano le mani.
Definiz: § II. E in senso figurato. –
Esempio: Montecchiell. Teol. mist. volg. R. 52: Questi sono adunque due bracciuoli, per li quali l'operazione della mente suso riceve accrescimento di molti e varj effetti.
Esempio: E Montecchiell. Teol. mist. volg. R. appr.: L'altro bracciuolo è dalla mano diritta, per lo quale i desiderj della mente sono dirizzati e aitati.
Definiz: § III. E per Piolo di scala; onde Scala a bracciuoli, vale Quello che or più comunemente dicesi Scala a pioli. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 33 var.: Allora Costanzio stava su una scala a bracciuoli ad acconciare le lampane della chiesa.
Esempio: Vinc. Nat. Pes. acq. 1, 110: Il loro riposo fia nel tempo del discendere; e poca fatica è per chi monta per le scale a bracciuoli, perchè quivi si monta coi piedi e colle mani.