Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPARISCENTE.
Apri Voce completa

pag.582


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPARISCENTE.
Definiz: Add. Che apparisce, Di bella apparenza, Che fa bella comparsa. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 184: La gloria.... al fieno e al fiore s'assimiglia, perocchè stando cade, e quando più è appariscente, allora sparisce e vien meno.
Esempio: Busin. Lett. 269: Nè penso che un gentiluomo,.... volendo mostrarsi onorato e appariscente, possa fare con meno di quello che io ho detto.
Esempio: Cas. Pros. 2, 33: Questa usanza adunque, così di fuori bella e appariscente, è di dentro del tutto vana.
Esempio: Dav. Tac. 1, 142: E qual [famiglia] era la più appariscente di ricchezza, palagio, arredo, più avea rinomo e seguito.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 133: Oh! infelici coloro che perdono il cervello in pensieri per guernirsi il corpo, e tentano di renderlo appariscente co' fornimenti!
Definiz: § I. Detto di persona, vale Grande e di bella presenza. -
Esempio: Passav. Specch. Penit. 152: Nel corpo [sono beni naturali] essere destro, accorto,.... piacente, orrevole, appariscente ed adorno.
Esempio: E Passav. Specch. Penit. 205: Io mi credeva che fosse un uomo grande e appariscente.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 244: Molti ne tiene [de' servitori], e tutti gli vuole appariscenti, come tu se'.
Esempio: Med. L. Op. 2, 141: Ella [la Nencia] è ripiena d'ogni sentimento;.... Morbida, bianca, tanto appariscente, Che la trafigge il cuore a molta gente.
Definiz: § II. Che altrui si mostra, si manifesta, si fa visibile; ed usasi più spesso in senso figurato. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 10: La qual fede è sustanza di cose da sperare, ed argomento e pruova di cose non appariscenti.
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 99: Com'elli è più santo, di tanto è il peccato più laido e più appariscente e più grande, siccome la nota è più laida e più grande e più appariscente nella roba bianca.
Esempio: Liv. Dec. volg. 2, 96: Questa cosa fu principalmente appariscente quand'egli [Cammillo] subitamente montò a cavallo.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 95: Sono per avventura alcune cose,.... che hanno mestieri di chi le scuopra e dichiari; ma questa è tanto appariscente a ognuno e tanto bella, che ec.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 89: Laddove il gambo del grano buono, ivi per solito si assottiglia, e poco le fibre vi sono appariscenti.