Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOCCHIERUTO, e anche NOCCHIOLUTO, e talora NOCCHIORUTO.
Apri Voce completa

pag.165


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
NOCCHIERUTO, e anche NOCCHIOLUTO, e talora NOCCHIORUTO.
Definiz: Add. Che ha molti nocchi, Pieno di nocchi, e propriamente di nocchi piuttosto grotti; Nodoso. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 16: Uscirà fuori con uno bastone nocchieruto..., e batteracci.
Esempio: Pulc. L. Morg. 5, 49: Quel baston pare un albero di nave, Arsiccio, duro, e nocchieruto, e grave.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 17, 40: E tolse per ispada un mazzafrusto, Con tre palle di piombo incatenate, Ferrato, nocchieruto, grave, e giusto.
Esempio: Med. L. Canz. ball. 8: Egli è bello a ogni modo El pin come gli è cresciuto, Lungo e grosso, e ritto e sodo, Con quel gambo nocchioluto.
Esempio: Bern. Orl. 54, 22: Con una lancia nocchieruta e grossa La bella donna nel petto ha percossa.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 8: Voi avreste detto ch'egli fosse stato quel serpente, che attorcigliavano i Gentili sopra del nocchieruto bastone di Esculapio.
Esempio: E Firenz. Pros. 61: E' percosse in un fascio di legne; e trattone un pezzo il più grosso e nocchieruto, che vi fusse, egli non restò mai di battermi, insintanto che ec.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 170 t.: Il gambo (del nenùfaro) è dilicato, nero, non molto grosso.... La barba nera, aspra e nocchioluta.
Esempio: Varch. Comp. past. 36: Col mio di pero Nocchioluto baston ritorto in cima.
Esempio: Cecch. Lez. M. Bartolin. 41: Dice che trova che Sudare viene da dar su..., e dice che è tratto dagli scamatini o divettini dell'arte della lana, che nel dar su con quelle lor vette grosse e nocchierute di corniolo, mandano le gocciole fuori a migliaia.
Esempio: Galil. Op. VI, 333: Può accadere ch'un pezzo di legno, per avere in sè molti nodi e per esser vicino alle radici, messo nell'acqua cali al fondo e, v. g., vi pesi quattr'once, e che limandone via, non del nocchioruto nè della radice, ma della parte più rara ec.