Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFORMARE.
Apri Voce completa

pag.437


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFORMARE.
Definiz: Att. Render conforme, Fare che una cosa concordi con un'altra, corrisponda pienamente ad essa; e riferiscesi quasi sempre a cose morali. Si costruisce con le particelle A o Con.
Dal lat. conformare. –
Esempio: Dant. Parad. 3: Perchè in fino al morir si vegghi e dorma Con quello Sposo ch'ogni voto accetta, Che caritate a suo piacer conforma.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 92: Conforma, cioè fa conforme e concordevile.
Esempio: Imit. Crist. 1: Quei che vuole intendere pienamente le parole di Cristo,... bisogna che si studi di conformare la vita sua a quella di lui.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 126: Non lasciò [S. Anselmo] di conformare la sua colla divina volontà.
Esempio: Segner. Pred. Pref. 1: Lasciata ogni ostentazion di sapere,... mi è convenuto conformare anzi pianamente i mie' temi a quelli di Cristo nel suo Vangelo, i quali.... ebbero tutta la loro gloria maggiore, non nel sembiante, non nella speciosità, ma nella virtù di giovare.
Definiz: § I. Conformare trovasi anche per Dar forma conveniente o più compiuta. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 93 t.: Ma la madre (l'orsa) li conforma (i figliuoli) e dirizza con la lingua, secondo la sua similitudine.
Definiz: § II. E Neutr. pass. conformarsi Farsi, Addivenire, conforme, ed anche Esser conforme, Concordare, Corrispondere. –
Esempio: Savonar. Pred. 13: Dio dà loro uno lume dentro, che si conforma con quello del Profeta.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 87: Il qual detto molti scrittori non approvano. Ma il chiamarsi per nome l'un l'altro di giorno,... mostra che più con la prima storia si conformi.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 179: Se quanto finora si è detto si conforma col vero ec.
Definiz: § III. E per Far sì che i proprj atti, la propria condotta, la volontà, il giudizio e simili si concordino con una data norma, legge, esempio, consuetudine e simili. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 252: A quel modo confòrmati, Che trovi nel paese.
Esempio: Senec. Declam. 36: Qualunque si conforma colla legge eziandio contro a' propj figliuoli,... non gli debbe essere reputato a pazzia. Io mi sono conformato colla legge scritta.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 42: Questo re Manfredi nella sua vita non seppe conformare con la Chiesa, e giunse a tanto, che la Chiesa lo scomunicò (qui in forma di Neutr.)
Esempio: Machiav. Princ. 55: Qualunque legge la vita di Ciro,... riconosce.... quanto nella castità, affabilità, umanità e liberalità Scipione si conformasse con quelle cose che di Ciro da Senofonte sono state scritte.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 4, 197: In ciò mi conformerò col breve della Santità di N. S.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 2: E di vero, ch'essi danno più forza alla volontà e alle deliberazioni della ragione, se si dà il caso che con esso lei si conformino.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 48: Fece [il Governo inglese] una provvisione nel 1764, per la quale si ordinò.... che avessero [i comandanti delle fuste armate] a fare l'uffizio dei gabellieri, e conformarsi alle regole stabilite per le cose di dogana.
Definiz: § IV. E per Uniformarsi, Sottomettere la propria volontà alla volontà di un altro, che sia a noi superiore. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 88: In ogni modo alla volontà di Dio m'ingegno di conformarmi.
Esempio: Sassett. Lett. 151: Bisogna rimettere il tutto in Dio, e conformarsi col suo santissimo volere.
Esempio: Segner. Mann. genn. 16, 1: Conformarsi al suo santo voler divino.
Esempio: E Segner. Mann. genn. 16, 3: E però ancora il conformarsi, si nomina un acquietarsi.
Esempio: E Segner. Op. 4, 614: Non milita [la regola] in quelle [operazioni] in cui l'operante debbesi conformare, quale subordinato, al volere altrui.
Definiz: § V. Detto di cose materiali, vale Adattarsi, Accomodarsi, Esser proporzionato, e simili; ma in questo senso non è molto comune. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 404: Quando il freno sarà trovato, che si conformi e confaccia al cavallo, non si muti.
Definiz: § VI. E pur detto di cose materiali, vale Prender forma, ed anche Unirsi in una medesima forma. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 124: Come il metallo stemperato si conforma e unisce meglio.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 27: Due gocce d'acqua o di olio appena si toccano, che unendosi, e quasi direi abbracciandosi, in una sola goccia si conformano.
Definiz: § VII. E figuratam., detto di concetto, trovasi per Prender esso una particolar determinazione nella nostra mente. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 283: Credo che si conformasse, se non nacque allora, questo concetto nella nobiltà.